29 maggio 2014

La classifica dei libri più venduti dal 19 al 25 maggio

Veramente poche le novità da segnalare nella classifica di questa settimana. La più significativa la troviamo in terza posizione, dove fa il suo debutto il nuovo romanzo di Haruki Murakami, L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, primo romanzo scritto da Murakami dopo la tragedia dell'11 marzo 2011, quando uno tsunami ha causato uno dei peggiori disastri nucleari della storia. L'evento segna profondamente il protagonista di quest'opera, la quale però non fa mai direttamente riferimento alla tragedia concentrandosi su una personalissima storia di amicizia tradita, di solitudine, di misteri irrisolti.
Scivola così al quarto posto la raccolta dei diari privati tenuti da Tiziano Terzani dal 1984 al 2004, Un'idea di destino, mentre riguadagna la prima posizione Storia di una ladra di libri di Mark Zusak, di cui vi ricordiamo la nostra recensione, che continua a vivere una fortunatissima seconda vita dopo che l'omonimo film ha roportato il libro originariamente pubblicato nel 2005 all'attenzione dei lettori.
Si conferma invece il tocco magico dei SuperTascabili Mondadori: dopo aver riportato ai primi posti Inferno di Dan Brown(questa settimana in ottava posizione), ora tocca al Premio Nobel Gabriel García Márquez di cui, a un mese dalla scomparsa, Mondadori ripubblica la sua opera più celebre, Cent'anni di solitudine, al vantaggiosissimo prezzo di 5 euro. Nonostante si tratti di un long seller, ovvero di un libro che ha continuato a vender molto nel tempo anche anni dopo la sua pubblicazion nel 1967, questa nuova offerta a seguito della morte dell'autore è riuscita a far impennare nuovamente le vendite e ora ritroviamo Márquez in settima posizione.
Si tratta comunque dell'ultima novità di questa settimana che, a parte la risalita de Il cardellino che ha appena fruttato il Pulitzer a Donna Tartt, presenta una parata dei soliti noti tra cui Brown, Giordano, Premoli e la Agnello Hornby.


Il libro più venduto:

È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché "ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri", poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - "Storia di una ladra di libri" è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito.

  • Titolo: Storia di una ladra di libri
  • Autore: Mark Zusak
  • Editore: Frassinelli
  • ISBN-13: 9788820055905
  • Pagine: 563
  • Prezzo: 16,90 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La moglie magica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    3. L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio - Haruki Murakami (Einaudi - euro 20,00)
    4. Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria - Tiziano Terzani (Longanesi - euro 19,90)
    5. La mia Londra - Simonetta Agnello Hornby (Giunti Editore - euro 16,00)
    6. Il cardellino - Donna Tartt (Rizzoli - euro 20,00)
    7. Cent'anni di solitudine - Gabriel García Márquez (Mondadori - euro 5,00)
    8. Inferno - Dan Brown (Mondadori - euro 5,00)
    9. Il nero e l'argento - Paolo Giordano (Einaudi - euro 15,00)
    10. Finché amore non ci separi - Anna Premoli (Newton Compton - euro 9,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 19 al 25 maggio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates