30 maggio 2014

Concatenazioni - Francesco Mastinu


Il desiderio di essere compresi nel mondo normale, l’anelito all’amore e l’odio per l’ipocrisia.
Uno sguardo dietro le quinte delle relazioni umane con gli occhi di un adolescente, di uomini maturi, di vecchi signori la cui vita è trascorsa tra mille ostacoli in nome di un solo ideale: l’amore, quello vero e non negoziabile.





Recensione

Francesco Mastinu torna con una raccolta di racconti a tema lgbt. Il tema è introdotto dal titolo, Concatenazioni: leggendo questi racconti si viene coinvolti nell'intreccio delle relazioni umane, di amori sentiti, negati e mancati. Tante declinazioni dell'amore quanti sono i racconti: dalle cotte adolescenziali, che però ti sembrano la fine del mondo, alla nostalgica rievocazione dell'amore nella vecchiaia, da amori che si rincorrono tra i paesi europei agli orrori dell'Olocausto, della persecuzione dei gay in Iran.

Lo stile è sempre quello caratteristico dell'autore, che cede volentieri a virate liriche e a un certo senso di melodrammatico. Apprezzabile la varietà dell'introspezione psicologica, ben calibrata sui diversi tipi di protagonisti. Purtroppo il giudizio positivo non è pieno perché ho avvertito una certa debolezza strutturale e una generale mancanza di organicità del tutto. Il tema centrale sarebbe quello del titolo, eppure non si avverte pienamente un filo conduttore tra i racconti, che rimangono in un certo senso isolati. Ci sono alcuni racconti che in realtà sono episodi di una singola vicenda, non ho capito dunque il senso di questa frammentazione, specie se inseriti a fianco di racconti con tutt'altra storia e ambientazione. La mancanza di organicità si riflette soprattutto in una separazione ideale tra quei racconti per così dire di "denuncia", e che si presentano come declinazioni delle varie situazioni attuali sul tema dei diritti lgbt, ben strutturati e con un solido background, e altri che più genericamente parlano di amore, amicizia, tradimento, ma con un copione fortemente ripetitivo e con una certa impalpabilità di personaggi e caratteri.

Un po' poco, dunque, conoscendo l'autore e le sue potenzialità.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Concatenazioni
  • Autore: Francesco Mastinu
  • Editore: Edizioni 6pollici
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Collana: Varietà
  • ISBN-13: 9788890974755
  • Pagine: 152
  • Formato - Prezzo: Brossura - 14,00 Euro 
 

0 Commenti a “Concatenazioni - Francesco Mastinu”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates