3 marzo 2014

Albion - Bianca Marconero

Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

Recensione

Una pentalogia. Perché è di questo che si tratta. Albion è il primo di cinque libri che usciranno nel tempo e che, statene certi, vi faranno penare l’attesa e non poco. Un romanzo che sicuramente stregherà i più giovani e sarà una lettura piacevole e leggera per chi, come me, ha superato i trenta. Ciò che in principio potrà sembrare una banale storia fra adolescenti, vi condurrà pian piano in atmosfere dal sapore fantastico. All’interno di semplici ambientazioni quotidiane si inseriranno lentamente gli elementi che fanno di questo romanzo uno Young Adult in piena regola.

Marco, il nostro protagonista, vive l’evolversi delle vicende che lo riguardano in un crescendo di consapevolezza, quasi un “romanzo di formazione”, per certi versi, nel quale il ragazzo, pur possedendo una personalità superficiale e scontrosa, prende coscienza di essere migliore di come appare, affrontando sfide e prove che lo condurranno in un punto diverso da quello di partenza.
Oltre a Marco sono tre i protagonisti principali di questo romanzo: Helena Gomez, ragazza della quale Marco si infatuerà irrimediabilmente, pur negandolo in principio, prima agli altri e dopo a se stesso; Lance Chevalier, compagno di stanza di Marco e irresistibile personaggio che sembra però rifuggire le attenzioni che le ragazze gli riservano; Deacon Emrys, matematico geniale dotato di poteri particolari e migliore amico di Helena. Marco, presentato per buona parte del libro come odioso e infantile, diventerà via via più consapevole, merito probabilmente della vicinanza di Deacon ed Helena; i due, infatti, dotati di sensibilità e altruismo, influenzeranno gli atteggiamenti del protagonista, costruiti in seguito ai condizionamenti dettati dalla sua posizione sociale.

Albion è l’antico nome della Gran Bretagna, il regno che le leggende associano a Re Artù. Tutta la saga è un chiaro riferimento alle storie del ciclo arturiano, fino a sfociare, negli ultimi capitoli, a una chiara spiegazione di tale scelta. Le vicende all’interno del castello vengono lasciate perlopiù a metà, Bianca Marconero ci mostra solo in parte ciò che con tutta probabilità accadrà nel secondo libro, un’attesa ben ponderata con colpi di scena e situazioni che faranno sicuramente appassionare i lettori più giovani.

Molto esaustiva e davvero ben descritta la parte dei combattimenti nella giostra, che dimostra oltretutto un’assoluta conoscenza e padronanza dei termini usati per il gioco della scherma e per le tecniche di combattimento adottate.

398 pagine scorrevoli. L’unica pecca che ho riscontrato riguarda la ridondanza di alcune situazioni e accadimenti, come il rimarcare il brutto carattere di Marco in più riprese. Avrei preferito maggiori azioni collettive e meno accanimento nel mostrare il pessimo atteggiamento del protagonista, del quale si potevano approfondire maggiormente gli stati d'animo invece di ribadire episodi in cui il suo lato negativo viene messo in luce.

Gli elementi moderni si vogliono fondere con tradizioni antiche, un giochino che riesce bene alla scrittrice e che fa un po’ sorridere in alcuni punti: immaginare che dentro l’abbazia di Montecassino possa esserci una arsenale di modernità e tecnologia avanzate, risulta quantomeno poco credibile ma decisamente pertinente a una trama pensata e scritta per un pubblico giovane. Ottimo l’uso della sintassi e la struttura dei discorsi parlati, peccato l’inserimento di parolacce che ci regalano un po’ di ironia spensierata ma personalmente non gradita.

Che dire, un libro che si lascia leggere in poche ore, una ventata di grammatica e sintassi corrette e scorrevoli, una saga che ha tutta l’aria di poter diventare un riferimento per gli adolescenti che amano sognare.

Giudizio:

+3stelle+ (e mezzo)

Dettagli del libro

  • Titolo: Albion
  • Autore: Bianca Marconero
  • Editore: Limited Edition Books
  • Data di Pubblicazione: marzo 2013
  • ISBN-13: 9788890841309
  • Pagine: 400
  • Formato - Prezzo: Copertina rigida - Euro 14,90

0 Commenti a “Albion - Bianca Marconero”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates