22 febbraio 2014

Cinque anni di blog - Giveaway #3: Collettivo Zampalù di Federico Bagni

Continuano i giveaway in vista del compleanno della Stamberga: oggi vi regaliamo Collettivo Zampalù di Federico Bagni, che ha incantato la nostra collaboratrice Patrizia.

Ne scrive così:


«Collettivo Zampalù racconta l'incontro tra persone, diverse per cultura e per storia personale, che trovano nella scrittura, nel racconto, la possibilità di far conoscere qualcosa di sé e di alleviare le loro pene. E' un libro sulle potenzialità terapeutiche della relazione interpersonale, vissuta nel momento presente o rivissuta nel ricordo, che può diventare il luogo privilegiato per raccontare e raccontarsi. Una cura magica ma non priva di difficoltà per chi la intraprende; il racconto può diventare sollievo per le cicatrici che ciascuno porta dentro di sé ma solo attraverso il confronto con la propria storia e diluendone la carica emotiva attraverso la scrittura. »

Potete trovare la recensione completa a questo link.


Volete avere l'occasione di vincerlo? Compilate il form rispondendo alla semplice domanda, e uno tra voi potrebbe essere il fortunato lettore che lo riceverà a casa. Avete tempo fino alla mezzanotte del 3 marzo.
Cogliamo l'occasione per ringraziare la casa editrice Autodafè di averci messo una copia del romanzo a disposizione.


Settembre 1993, Milano. In una quinta liceo, un professore e un nuovo alunno si incontrano dentro le parole di un tema libero. Nei giorni di pioggia, durante la ricreazione, fra i due si crea un legame sempre più profondo. Al termine dell'anno scolastico, il tempo li porta altrove. A distanza di anni, il professor Lorenzo Dentico - provato dagli eventi della vita, ma sempre animato dalla fiducia nell'uomo - ritrova l'ex alunno Marco Carboni, che sfoga la propria inquietudine facendo lo scrittore. Il professore coinvolgerà il giovane in una straordinaria esperienza di scrittura collettiva fra i senzatetto di un centro diurno, dove si incontrano le vite sospese di una Milano marginale e nascosta. Romanzo corale di chi la vita la vede dal basso, Collettivo Zampalù racconta, nella lingua dolce e amara della malinconia, il difficile percorso di riscatto che sfocia nell'amore e nella condivisione. L'autore trasporta il lettore alla scoperta di una realtà ricca, sfaccettata e complessa, dove il dolore e la fatica di vivere non riescono mai a spegnere la speranza e la voglia di cambiamento.

Federico Bagni è nato a Cantù (Como) nel 1978. Nel 2005 ha vinto il Premio Letterario “Peppino Prisco” (sezione under 35). Per la casa editrice Marna ha pubblicato otto romanzi, disponibili sia in versione cartacea che e-book. Suoi racconti sono comparsi sulle riviste “Inchiostro”, “Nuova&Nostra” e nella collana “Narrativo Presente” di Autodafè Edizioni.


Collettivo Zampalù di Federico Bagni
Autodafè, 2013
Brossura, 16.00 Euro



0 Commenti a “Cinque anni di blog - Giveaway #3: Collettivo Zampalù di Federico Bagni”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates