27 gennaio 2014

Lenora - Nicoletta Cassani

Forse il barlume che nulla sarebbe accaduto se solo non si fossero visti oltrepasserà le loro menti o forse, opportunamente, dimenticheranno l’origine del loro male.

Tutto ha inizio nella notte di Capodanno, per le strade festanti invase dall’aria umida e pesante di una Londra tardo vittoriana che scollina il Novecento. Nella folla i due giovani sposi Sebastian e Charlotte Desmond incontrano per caso la bella attrice Marianne Clevert, che cambierà per sempre le loro vite. I coniugi Desmond, così come tutti i personaggi del romanzo, sono burattini nelle mani del destino, attori che non possono ribellarsi alla parte assegnata, fieri legni trascinati loro malgrado da una corrente troppo forte.

Presente, passato e futuro si intersecano in una storia appassionante e appassionata, che accompagna il lettore fra i decenni, stupendolo con colpi di scena e dispiegando di fronte ai suoi occhi esistenze diverse ma intimamente connesse.

La voce di Nicoletta Cassani, elegante e coinvolgente, disegna un affresco vivo e senza età, mostrando un mondo segnato da ombre che aumentano il fascino e il mistero senza però mai offuscare il disegno d’insieme.

Recensione

Lenora è uno dei 30 titoli che si sono aggiudicati la pubblicazione in ebook nell'edizione 2012 del torneo Io Scrittore. Pubblicazione decisamente meritata per quello che potrebbe sembrare a prima vista un racconto datato.

Lenora, infatti, è un brevissimo romanzo d’appendice, i cui personaggi sono maschere caratterizzate dai propri vizi e dalle proprie ingenuità, di cui non sanno o non possono liberarsi e la cui forza è tutta negli snodi e nei colpi di scena della trama, che non si fa mancare salti temporali e geografici dalla Londra agli albori del XX secolo alla Parigi delle cocotte, all’Irlanda rurale. Nicoletta Cassani costruisce un intreccio piacevole e ben scritto, con una particolare attenzione alla sonorità delle parole (che ho molto apprezzato), che si presta a una lettura rapida e svagata, proprio come i romanzi ottocenteschi melodrammatici da cui trae ispirazione.

Una nota di “demerito” di quello che è per il resto una buonissima prova: sono rimasta perplessa di fronte all'epilogo, un po’ fuori tono rispetto al resto del racconto e non necessario alla conclusione della vicenda.

Assolutamente consigliato a chi ha un grande amore per i romanzi ottocenteschi e, in particolare, vittoriani.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Lenora
  • Autore: Nicoletta Cassani
  • Editore: Io Scrittore
  • Data di Pubblicazione: giugno 2013
  • ISBN-13: 9788867200450
  • Pagine: 186 pagine
  • Formato - Prezzo: Ebook - 2,99 Euro

0 Commenti a “Lenora - Nicoletta Cassani”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates