1 gennaio 2014

Gennaio: Speciale Horror

Non tutti vanno pazzi per il clima natalizio pieno di allegria e buoni sentimenti, anzi, molti di voi dopo aver fatto il pieno di cibo e parenti non vedranno l'ora di staccare per un po' dalle smancerie, e quale modo migliore di farlo se non seguendo in nostro speciale di gennaio dedicato ai romanzi di paura?
L'ispirazione ci è arrivata dall'anniversario della nascita di Edgar Allan Poe, che ricorrerà il 19 di questo mese. Poe è uno degli autori simbolo di questo genere letterario, a volte snobbato dai critici come letteratura "dozzinale", che però vanta una delle ascendenze più antiche della letteratura in quanto fonda le sue radici nel folklore e nelle tradizioni religiose più remote, in cui gli uomini si interrogavano sulla morte e la vita dopo di essa e, naturalmente, sulla natura del maligno.
I primi ad ispirarsi in modo massiccio a questo tipo di cultura furono gli autori del tardo Ottocento, come Horace Walpole e Ann Radcliffe, che diedero vita a quella che è ora famosa come letteratura gotica. Forse leggendole ora si può stentare a crederlo, ma all'epoca della loro pubblicazione le opere di queste autori suscitarono un enorme scandalo in quanto per la prima volta rifiutavano il realismo per esaltare il fascino del sovrannaturale. Nonostante l'opposizione della critica, che li bollò come reazionari e anacronistici, questi romanzi ebbero un discreto successo di pubblico e aprirono le porte a grandi capolavori dell'Ottocento come il Frankenstein di Mary Shelley, Lo strano caso del Dr Jekill e Mr Hyde di Stevenson e naturalmene l'intera opera di Poe.
Successi di questa portata sdoganarono definitivamente il genere, dando vita in epoca moderna a produzioni effettivamente squallide e di scarso valore, diffuse tramite il proliferare di riviste dedicate all'horror, ma anche a veri e propri capolavori della tensione e della paura come le opere di H.P. Lovecraft e M.R. James.
Ciò che distingue l'horror di quart'ordine dai grandi romanzi del genere è la capacità di questi ultimi di porci davanti alle nostre paure più nascoste, esprimendo tramite esseri mostruosi come vampiri o zombie i disagi della società in cui il lettore vive, disagi che spesso preferiamo ignorare.
Gli autori moderni di horror si alternano fra quelli che soddisfano quest'esigenza introspettiva e quelli che cercano soprattutto di dare al lettore quella scossa di adrenalina che solo una bella storia di paura può dare.
Sia che siate fan del maestro Stephen King, sia che preferiate le saghe gotico/erotiche di Anne Rice, siamo sicuri che il nostro speciale di questo mese riuscirà ad appagare la vostra sete di paura, per cui restate con noi e buona lettura!

0 Commenti a “Gennaio: Speciale Horror”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates