3 agosto 2013

Un covo di vipere - Andrea Camilleri

"Sognando, Montalbano è entrato in un sogno dipinto da Rousseau il Doganiere. Si è ritrovato, insieme alla fidanzata Livia, nel respiro di luce e nella convivenza innocente di un'edenica foresta. Gli intrusi riconoscono il luogo solo grazie a un cartello inciso a fuoco. Sono nudi. Ma portano addosso l'ipocrisia di foglie di fico posticce, fatte di plastica. L'armonia dell'eden, la sua mancanza di volgarità e violenza, è una finzione pittorica. Non appartiene a nessun luogo reale. E neppure ai sogni. Ciononostante, anche nella cieca e brutale realtà può sopravvivere la delicatezza del canto discreto e cortese di un uccello del paradiso saltato giù dai rami dipinti o sognati. Montalbano viene svegliato dal fischiettare di un garbato vagabondo che intona II cielo in una stanza, con "alberi infiniti", imponendosi sul fracasso di un temporale. La filologia congetturale del commissario deve applicarsi al fondo torbido e malsano di esistenze nascoste e incarognite dal malamore, dagli abusi e dalle sopraffazioni, dalla crudeltà e dalla sordidezza, dalle ritorsioni e dai ricatti, dalla gelosia e dal rancore: non meno che dall'interesse. Il ragioniere Cosimo Barletta, sciupafemmine compulsivo e strozzino, è stato trovato morto: ucciso con modalità che a prima vista appaiono inesplicabili, e addirittura insensate. Montalbano indaga sui segreti impenetrabili di una famiglia e sui misteri di una comunità. Sui rapporti di sangue e quelli di affinità." (Salvatore Silvano Nigro)

Recensione

I romanzi di Camilleri si leggono sempre con piacere per l'ironia e l'umanità dell'autore, per quel pizzico di erotismo in essi contenuto, nonché per il dialetto siciliano che, mai troppo stretto, dà maggior colore ai dialoghi, anche quelli interiori dei protagonisti.

Stupisce peraltro il giudizio del critico letterario del Corriere della Sera che assegna a questo romanzo di Camilleri il punteggio universitario di 110 e lode. Cosa renderebbe questo giallo un capolavoro letterario così diverso dagli altri della serie che ha come protagonista il commissario Montalbano? Non certo la qualità delle indagini. Diversamente dagli altri romanzi, in questo episodio, ancorché godibile, Montalbano appare particolarmente sprovveduto. Inizialmente tralascia la pista del veleno che era stato utilizzato per uccidere il signor Barletta, per ricordarsene solo verso la fine del libro. Poi, contro ogni logica, consegna a persone coinvolte quali testimoni del caso, a semplice richiesta, prima della fine delle indagini, oggetti rinvenuti sulla scena del crimine e durante le perquisizioni in casa della vittima. Fra questi anche della corrispondenza che da sola basterebbe a far risalire all'identità dell'assassino. In questa indagine Montalbano risulta talmente ottuso che l'autore, per aiutarlo, gli affianca un improbabile barbone, particolarmente colto e distinto, che avrà il solo fine di illuminare la mente del commissario più amato dagli italiani con rivelazioni sensazionali circa fatti risalenti ad anni prima. Mancano quindi quelle intuizioni con cui Montalbano è riuscito a sorprendere il lettore con la sua perspicacia nei suoi circa trenta romanzi precedenti.

Tutto ciò rende poco credibile la storia e si intuisce come mai l'editore si sia deciso a pubblicarla solo a distanza di cinque anni, essendo stata scritta nel 2008. Può essere apprezzata solo perché a scriverla è Camilleri, che riesce sempre a inserire nel contesto divertenti considerazioni. Definire pertanto questo romanzo un capolavoro è quindi decisamente eccessivo, per non dire ridicolo. E' ben vero che ogni giudizio è soggettivo, ma c'è un limite a quanto i lettori possano accettare e non si può fare a mano di chiedersi quanto siano pilotate le recensioni sui giornali, anche i più prestigiosi, pur vantando assoluta obiettività.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Un covo di vipere 
  • Autore: Andrea Camilleri 
  • Editore: Sellerio 
  • Data di Pubblicazione: 2013
  • Collana: La memoria 
  • ISBN-13: 9788838930539
  • Pagine: 272
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 14,00

0 Commenti a “Un covo di vipere - Andrea Camilleri”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates