19 maggio 2013

Costituzione - Roberto Trama

Una ragazza tra maturità e università, i genitori in crisi per un segreto inconfessato, lo zio emigrato all’estero, il nonno non ancora in pensione e senza lavoro.

Un anno di vita di una normale famiglia italiana alle prese con le garanzie costituzionali, affermate in linea di principio ma spesso disattese o male interpretate nella concreta realtà quotidiana.

Sullo sfondo un’Italia cinica e opportunista, una patria matrigna che ai figli meno amati non lascia altra alternativa che rassegnarsi o andarsene, ma portando sempre con sé lo struggente desiderio di tornare dalla porta principale.

Recensione

In questo romanzo s'incrociano in pratica due storie: quella di Carla, giovane che incontriamo in procinto di prendere la maturità e successivamente al primo anno di università, e quella di Costantino, suo nonno, che abita in un'altra città. Entrambi sono alla ricerca di un lavoro. La giovane vorrebbe trovare un impiego che le permetta di mantenersi autonomamente agli studi; il nonno, invece, lo cerca al fine di non sentirsi inutile, dopo aver dovuto lasciare il precedente posto di lavoro per accudire la moglie gravemente ammalata.

L'originalità del romanzo non sta tanto nelle vicende familiari, quanto nel modo in cui viene impostata la storia. Al posto del numero del capitolo c'è quello dell'articolo della costituzione messo in discussione dall'episodio narrato. Come si evince dalle vicende dei protagonisti, accade tutti i giorni che le norme costituzionali, che dovrebbero essere le inamovibili colonne portanti del diritto, vengano disattese o male interpretate.

Eccetto il primo articolo che in genere rimane in mente ("L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."), gli altri, in genere, pochi se li ricordano, anche perché il loro numero è elevato e non è possibile ripeterli a cantilena come I Sette Re di Roma o I Dieci Comandamenti. Forse non sarebbe stato male se l'autore, oltre a mettere il numero dell'articolo all'inizio del capitolo, ne avesse evidenziato anche il testo o una parte di esso. Personalmente sono dovuto andare a rileggerli per poterli raffrontare con gli avvenimenti narrati.

E' un libro che induce alla riflessione e che sarebbe bene leggessero gli studenti di educazione civica. Lo studio della Costituzione è sempre stato in genere un po' snobbato a scuola, ma dovrebbe essere alla base dell'insegnamento del diritto, visto l'importanza che riveste. Fra l'altro, i continui riferimenti alla Costituzione, giusti o sbagliati che siano, cui ricorrono i politici nel sostenere le proprie opinioni, dovrebbero indurre a focalizzare un maggiore interesse su di essa, specie in periodo di elezioni. Gli esempi riportati dall'autore sul concretizzarsi o meno dell'attuazione delle norme costituzionali consentono una buona comprensione delle stesse. Rendono inoltre molto più accattivante una materia che, per esperienza, sappiamo essere decisamente sfuggente nella formulazione sintetica in cui è  scritta.

Sarebbe quindi un testo che i professori potrebbero suggerire agli studenti perché prendano coscienza di come la Costituzione venga disattesa, nonostante la retorica altisonante della politica.

Il libro è una via di mezzo fra un saggio e un romanzo e, come spesso avviene per i compromessi, somma i difetti di un genere con quelli dell'altro. Come saggio non è esaustivo e come romanzo presenta diversi "buchi" temporali e una scarsa caratterizzazione dei personaggi. L'autore risulta bravissimo nello spiegare con esempi (presi dalla vita di tutti i giorni o in un passato recente) concetti che, nella loro formulazione, risultano astratti al neofita. Suggerirei peraltro una maggiore attenzione alla grammatica. Non sente lo scrittore la cacofonia dei passati remoti messi al posto dei trapassati prossimi? Peccato, perché è riuscito a rendere comprensibile e interessante una materia ostica, dimostrando capacità non comuni.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Costituzione  
  • Autore: Roberto Trama 
  • Editore: CreateSpace Indipendent Publishing Platform
  • Data di Pubblicazione: 2013  
  • ISBN-13: 9781484866306
  • Pagine: 102
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 7,92

0 Commenti a “Costituzione - Roberto Trama”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates