5 settembre 2012

Sleeping in flame - Jonathan Carroll

Walker Easterling is a retired actor turned successful screenwriter living in the Vienna of strong coffee, fascinating friends, and mysterious cafes. When he falls in love with Maris York, a beautiful artist who creates cities, his life becomes alive in fantastic and unsettling ways. As Walker's love for Maris grows, his life gets more and more bizarre-he discovers he can see things happening just before they happen, and at the same time feels an incredibly strong tug from his past-so a friend steers him to Venasque, an odd little man reputed to be a powerful shaman. Venasque helps Walker discover and unravel his many interconnected past lives, and it is soon clear that an unresolved conflict from these past lives has resurfaced, and now threatens to undo Walker and Maris's love.At once lyrical, frightening, funny, and sexy, Sleeping in Flame is a spellbinding tale where reality and fantasy merge in astonishing convolutions of magic and suspense. It confirms that Jonathan Carroll is one of the very few novelists who-by constantly surprising us-give us an entirely new perspective on our world. It is no wonder that he is generally considered to be the most original and provocative novelist of his generation.

Recensione

E' davvero un peccato che in Italia si sia rinunciato a pubblicare Jonathan Carroll, un autore che meriterebbe un successo al pari di Neil Gaiman, Stephen King e persino Haruki Murakami, fosse solo per la comunanza di temi e per le influenze reciproche (magari non proprio lo scrittore giapponese, ma i primi sicuramente).

Sleeping in flame è il secondo episodio del Sestetto delle preghiere esaudite: un romanzo surreale ricco di tutti i temi tipici dell'autore. La vita del protagonista, un attore reinventatosi sceneggiatore, riceve una scossa dopo aver incontrato un'affascinante e stravagante artista - l'amore, passionale e improvviso, che ne deriva, apre nella sua vita nuovi, inimmaginabili e spesso terrificanti orizzonti. Mentre la realtà comincia lentamente a sgretolarsi, stranezza dopo stranezza, il protagonista affronta un viaggio alla (ri)scoperta di sé, che sorprendentemente si riallaccia alla tradizione favolistica dei Grimm, in una progressiva virata verso il fantastico che scomoda persino il racconto di Tremotino.

Di più non dico perché i romanzi di Carroll vanno assaporati e scoperti poco a poco. Mi sbilancio più tranquillamente, invece, sulle tematiche affrontate e sui topos dell'autore: un salvifico secondo matrimonio che ripara i danni di un divorzio sofferto, il conflittuale rapporto padre-figlio, il fantasioso e stravagante mondo degli sceneggiatori, artisti e scrittori (personaggi che ricorrono in tutti i sei romanzi del ciclo), immancabilmente arricchito di tinte horror, ma soprattutto, il potere delle storie narrate e scritte - il potere (letteralmente!) di modificare la realtà. Questi sono tutti elementi costanti nell'opera di Carroll, che subisce influenze e a sua volta ispira quegli autori di cui sopra; soprattutto l'idea che la scrittura abbia davvero qualcosa di magico e di potente (espressa a chiare lettere nel romanzo d'esordio di Carroll, Il paese delle pazze risate), rende molto evidenti le analogie con un autore come Gaiman.

Ciò che trovo esclusivo di Carroll, ed è davvero uno dei suoi pregi assoluti, è l'attenzione rivolta alla tradizione mittleuropea, qui certamente incarnata nelle storie raccolte dai fratelli Grimm, nonché nell'ambientazione austriaca e tedesca del romanzo (altra costante carrolliana). Da questo, come molti altri romanzi, trasuda l'amore per le storie e per i luoghi ad esse legati. Tutte le storie sono correlate tra loro, e così è anche per le storie di Carroll: letta una, non puoi fare a meno di leggere tutte le altre.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Sleeping In Flame
  • Autore: Jonathan Carroll
  • Editore: Orb Books
  • Data di Pubblicazione: 2004
  • ISBN-13: 9780765311863
  • Pagine: 304
  • Formato - Prezzo: Brossura - 13,74 Euro

0 Commenti a “Sleeping in flame - Jonathan Carroll”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates