30 marzo 2012

Segreti - Irene Pecikar

Quattro giovani donne. Quattro storie d’amore e di vita fuori dagli schemi tradizionali. La nascita di una profonda amicizia che legherà i loro destini, intrecciando le loro vite. Amori, segreti e tradimenti e la capacità di rimettersi in gioco in una spirale di passione. La vita insegna a non fermarsi all’apparenza.




Recensione

Le vite di quattro giovani donne si intrecciano in una piccola cittadina del Friuli, quattro vite lontane tra loro che nonostante le differenze trovano rifugio in una profonda amicizia. L'intreccio è ben vivo nelle pagine del romanzo, con un quartetto di voci che si alternano nel narrare la propria storia, talvolta riprendendo da diversi punti di vista uno stesso dettaglio, talaltra facendo luce su retroscena che solo la protagonista del caso potrebbe conoscere.

Leyla, Eva, Alessia e Sara sono diversissime tra loro: la prima sposata con un giovane musulmano, la seconda madre divorziata, la terza traumatizzata da un incidente, l'ultima protagonista di un amore scandaloso. Le loro scelte di vita fanno discutere e non sono immuni da difficoltà di ogni sorta. In comune hanno un grande entusiasmo e una fede sincera nell'amore, nonostante la vita con loro non sia sempre stata benevola.

I temi toccati colpiscono per la loro durezza, eppure Pecikar li affronta con garbo e delicatezza. Forse la storia di Alessia avrebbe meritato maggiore spazio: il suo racconto inizia nel momento del "ritorno alla vita" dopo l'incidente che gliel'ha stravolta, eppure si sente il peso di un enorme non detto, come se questo stravolgimento venisse liquidato in due parole. Certo, non è questo il fulcro della sua storia, che meriterebbe sola un romanzo intero.

Qualche incertezza di lessico e refusi sparsi qua e là non fanno sentire troppo la loro presenza, nascosti da una trama avvincente e scorrevole. I personaggi, sia quelli primari che quelli di secondo piano, sono ben tratteggiati senza che alcuno rubi la scena agli altri: le loro scelte sono coerenti con la vita reale, rendendoli così credibili e concreti.

L'indagine dell'autrice non scende eccessivamente in profondità: da un lato, si sente la mancanza di contenuti più corposi, anche a livello di numero di pagine, dall'altra si apprezza un romanzo leggero e gradevole che altrimenti avrebbe potuto trasformarsi in un dramma colossale.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Segreti
  • Autore: Irene Pecikar
  • Editore: Edizioni R.E.I.
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN-13: 9788897362357
  • Pagine: 154
  • Formato - Prezzo: Brossura - 9.90 Euro

0 Commenti a “Segreti - Irene Pecikar”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates