6 gennaio 2012

Concorso letterario: Non spingete quel bottone (racconti sul/nell'ascensore)

Avete mai pensato a cosa potrebbe succedere in un ascensore? Avete mai immaginato una scena curiosa, bizzarra, divertente che si svolge dentro a un ascensore? Avete mai pensato cosa succederebbe se vi capitasse di incontrare in un ascensore "quella persona" (il grande amore, la persona che odiate di più al mondo...)?
Avete mai pensato a cosa potrebbe succedere se l'ascensore, invece di portarvi alla vostra destinazione, vi portasse da tutta un'altra parte? Provate a immaginare a quei pochi secondi di permanenza nell'ascensore come fossero gli ultimi della vostra vita... cosa vi verrebbe in mente? Oppure a un ascensore che trasportasse le anime dei defunti?
Da qualche mese è disponibile sul sito Braviautori il bando del concorso letterario "Non spingete quel bottone", dedicato a racconti sul tema dell'ascensore. I migliori tra quelli pervenuti verranno pubblicati su ebook e su carta in un'antologia che uscirà entro il 2012.
I racconti dell’antologia potranno sviluppare il tema dell'ascensore sia dal punto di vista “fantastico” (ascensore come metafora, implicazioni oniriche, utopia e realtà, tecnica e realtà umana ecc.) che dal punto di vista realistico (eventi accaduti all’interno di un ascensore, incontri ecc.). L'opera, solo una per autore, deve essere inedita e non deve superare le 8000 battute. Insieme al testo, è possibile inviare disegni o fotografie (meglio se in bianco e nero), sempre relative al tema del bando (l'ascensore) che verranno selezionate e pubblicate insieme ai racconti.
Ideatore e curatore del bando è Lorenzo Pompeo, traduttore, autore "in proprio" e collaboratore del sito Braviautori. Il bando è aperto e si chiuderà quando saranno pervenuti un numero sufficente di buoni contributi per allestire un'antologia (la data di chiusura del bando verrrà comunicata con largo anticipo). Dalla pubblicazione del bando sul sito sono già pervenuti 39 contributi, segno che l'idea del bando ha suscitato interesse e curiosità. I titoli dei racconti pervenuti vengono inseriti in una lista che viene aggiornata periodicamente nel forum del sito, dove è disponibile anche il bando del concorso.
I colori indicano se i racconti sono stati valutati (rossi per quelli scartati e verdi per quelli selezionati) oppure semplicemente ricevuti (in questo caso appaiono in blu). E' stato creato anche un apposito gruppo su facebook.

2 Commenti a “Concorso letterario: Non spingete quel bottone (racconti sul/nell'ascensore)”

  • 6 gennaio 2012 19:17

    Interessantissimo. Grazie per la segnalazione :)

  • 6 gennaio 2012 23:47
    Narratore says:

    Interessante! :)
    Prendo spunto e condivido sul mio blog!

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates