20 settembre 2011

Io sono Max - I. W. Survive

Max è un terremoto. Inquieta, testarda, bella. Ha scoperto l’amore e il sesso con un’altra donna, e questa donna oggi la sta lasciando.
Come fai ad andartene per una che conosci da tre giorni? Ma Lili se ne va, seguirà la sua cometa e Max comincerà a franare.
Dovrà lottare contro tutto: contro i fantasmi di ieri, le prime carezze e il corpo di Lili, l’irruenza di quell’amore che a vent’anni le ha stravolto la vita, e contro i fantasmi di oggi, la gelosia, le notti in bianco, i goffi tentativi per riconquistare qualcosa di irrimediabilmente perduto. Solo l’incontro con un’altra donna, Leo, miss Orlando, il fuoco nei capelli e un uomo per compagno, risveglierà in Max il coraggio di rischiare ancora. Riscoprendo il piacere sottile della seduzione, l’imbarazzo e lo stupore di un’altra prima volta. “Io sono Max” è proprio come la sua protagonista: un terremoto di ironia e sentimenti. Se tutti nella vita siamo stati Max, forse nessuno l’ha mai raccontato così.

Recensione

Scorrevole, sincero, si divora in un attimo, non solo per piccole dimensioni (130 paginette formato pocket) ma per la capacità di questa piccola storia di coinvolgere in prima persona ognuno di noi.

Come recita il risvolto di copertina, tutti siamo stati Max, una volta nella vita. Uomini o donne, non importa, a quasi tutti è capitato di perdere un amore che si riteneva eterno e di dover affrontare il faticoso calvario che conduce al riappropriarsi della propria vita dopo un abbandono.

I.W.Survive (simpatica e calzante scelta dello pseudonimo) mette su carta quest'esperienza attraverso le parole di Max, giovane, bella, divertente, piantata per un'altra da un giorno all'altro dalla donna con cui era fidanzata da otto anni. In Max si alternano rabbia, incredulità, sconforto, disillusione e l'immane fatica di voltare pagina, in un flusso di coscienza rapido, ironico e travolgente, in sintonia con la personalità esuberante della protagonista. C'è il dramma ma non il melodramma: si avverte e si partecipa alla sofferenza di Max senza scadere in un clima da soap opera che trasformerebbe la storia in un polpettone dozzinale. Al contrario l'autore/autrice (?) con uno stile brillante e genuino e grazie ad un finale fuori dagli schemi riesce a trasformare una storia semplice e non originalissima in un racconto divertente che cattura l'interesse del lettore dalla prima all'ultima pagina.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Io sono Max
  • Autore: I.W.Survive
  • Editore: Absolutely Free Editore
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Collana: Off Topic
  • ISBN-13: 9788897057291
  • Pagine: 134
  • Formato - Prezzo: Copertina morbida - Euro 10,00

0 Commenti a “Io sono Max - I. W. Survive”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates