19 settembre 2011

Alterra: l'Alleanza dei Tre - Maxime Chattam

Nessuno si era accorto del suo arrivo, e di colpo è sopra tutta la città: una spaventosa, gelida tempesta. Quando il quattordicenne Matt la vede incombere, vorrebbe avvisare i genitori, capire che cosa succede, se c'è un reale pericolo. Ma è già troppo tardi: viene colpito da un fulmine e perde conoscenza.
Quando si risveglia, è solo. La madre e il padre sono scomparsi, volatilizzati i vicini di casa, vuote le strade Cosa è successo?
Insieme all'amico Tobias, Matt cerca disperatamente di trovare qualcuno ancora in vita, in questa New York muta e fredda che sembra non dare speranze. Eppure, i due non sono soli: strane presenze dagli occhi di ghiaccio ne seguono i movimenti, bizzarre creature mutanti li spiano. Ai due ragazzi non resta che fuggire dalla città.
Li attende un mondo selvaggio, nel quale la natura ha ripreso totalmente il sopravvento. Riescono a trovare riparo su un'isola a ovest, presso una comunità di bambini, i "Pan". Il loro rifugio è però tutt'altro che sicuro: perché ad Alterra, gli unici adulti sopravvissuti sono diventati ormai cacciatori di bambini.

Recensione

In un momento editoriale in cui si ammassano nelle librerie pile di young adult, con cacciatrici di vampiri armate di glitter e novelli eroi con la spada in mano e le Converse ai piedi, riuscire a fare la differenza può essere arduo. Alterra è il primo episodio di una trilogia che ci prova, a fare la differenza. Non so se ci riuscirà alla fine, ma le premesse sono molto buone.

Non dirò la solita cosa del "romanzo adatto agli adolescenti, ma che anche gli adulti possono leggere", perché in effetti sarebbe fargli un torto. Alterra è un romanzo per adolescenti, e tenendo conto della sua destinazione, è davvero scritto bene. L'autore si muove con libertà e originalità, pur rimanendo sempre nei confini del genere. La storia fantastica si intreccia alla crescita personale del protagonista, è impossibile separarle e non sarebbe nemmeno giusto.

Tenendo conto di tutto ciò, Alterra risulta comunque un romanzo godibile, che si fa leggere ed appassiona. Davvero molto apprezzabile l'originalità della storia: una Tempesta spazza via il mondo civilizzato del ventunesimo secolo, spazza via gli adulti e tutto ciò che è artificiale, restituendo ai bambini e agli adolescenti una natura selvaggia e incontaminata, nuovamente padrona del mondo. Un po' già sentita risulta la tematica ambientalista, ma visto l'intento educativo della storia non se ne può fare una colpa. Il resto è un mix equilibrato di tecniche di genere, colpi di scena, effetti a sorpresa.

Un buon inizio, insomma. Stiamo a vedere.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Alterra. L'Alleanza dei Tre
  • Titolo originale: Autre-Monde. L'Alliance des Trois
  • Autore: Maxime Chattam
  • Traduttore: D. Rizzati
  • Editore: Fazi
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Collana: Lain
  • ISBN-13: 9788876250989
  • Pagine: 382
  • Formato - Prezzo: Rilegato - 18,50 Euro

0 Commenti a “Alterra: l'Alleanza dei Tre - Maxime Chattam”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates