11 maggio 2011

Zayni Barakat - Gamal Ghitani

Gli affascinanti scenari del Cairo, popolati di mercanti e profittatori, studenti provenienti da ogni angolo dell'Islam, fumatori di hashish, cantastorie, spie al servizio della terribile polizia segreta, donne di piacere e viaggiatori, fanno da sfondo a un romanzo sui meccanismi del potere e della corruzione. Nella lotta praticata con qualsiasi strumento lecito e illecito tra lo Zayni Barakat e il capo della Polizia segreta Zakarìya, Ghitani rappresenta le aberrazioni e le sopraffazioni messe in atto da chi, per dominare ad ogni costo, piega al suo volere la religione, lo Stato, le passioni umane. Lo scrittore egiziano Gamal Ghitani è vincitore del Premio Grinzane Cavour nella sezione narrativa straniera.

Recensione

Malgrado una mia certa diffidenza nei confronti dei romanzi storici, il libro mi era sembrato interessante sia perché scritto da uno dei più importanti autori egiziani, del quale mi era capitato di leggere e apprezzare alcuni racconti in varie antologie, sia perché rappresenta uno dei pochi romanzi arabi accessibili. In un momento come questo, in cui quel mondo è attraversato da tensioni e conflitti difficilmente decifrabili per chi si trova dall'altra riva del Mediterraneo, mi sembrava un'opportunità interessante per cercare di capire meglio quello che succede da quelle parti.

Inoltrandomi nella lettura, il pretesto dell'attualità è svanito. Mi sono trovato immerso in un luogo e in un'epoca lontana: il Cairo in un momento di svolta della storia dell'Egitto, in cui il potere del sultanato mammelucco sta per cedere il passo alla dominazione ottomana (1516-1517). Superata la difficoltà di memorizzare i nomi dei personaggi, intorno alla cinquantesima pagina mi si è spalancato un mondo a me sconosciuto. L'autore dimostra di padroneggiare le fonti storiche con abilità. La ricostruzione dell'epoca è accurata, ma non a scapito della trama e dei personaggi, che appaiono sbozzati in maniera vivida. Evidente l'intenzione dell'autore di riferirsi a fatti e personaggi a lui contemporanei, ma ormai lontani dall'attualità, come la Guerra dei sei giorni del 1967, nella quale Israele inflisse una clamorosa sconfitta all'Egitto.

La prima sorpresa del libro è che il protagonista, Zayni Barakat, a cui è dedicato anche il titolo del romanzo, non viene ritratto quasi mai direttamente, ma è presentato attraverso l'azione e le descrizioni di altri personaggi, e specialmente attraverso il suo antagonista, Zakariya ibn Radi, il capo delle spie del sultano. Il romanzo racconta la storia della vertiginosa ascesa di Zayni Barakat e della sua fragorosa caduta. A questa vicenda si ricollegano quelle di altri personaggi, dal crudele e astuto capo delle spie Zakariya ibn Radi a quella di due studenti della medersa: Amr ibn Adawi, che diventerà una spia, e Said el-Guhayni, uno dei sostenitori più accesi di Zayni Barakat.

Non è difficile scorgere dietro quest'ultimo personaggio l'ombra di Nasser, protagonista del colpo di stato del 1952 nel quale venne deposto il re, presidente dell'Egitto tra il 1956 e il 1970 (anno in cui morì) e fautore di un avvicinamento all'Unione Sovietica.

Il romanzo di Ghitani, lineare nel suo disegno e scritto con cura, ha il merito di farci rivivere una vicenda ambientata in un'epoca e in un paese lontano, rendendo palpabili le motivazioni dei personaggi anche a un lettore ignaro della storia dell'Egitto. Evidentemente non si tratta di un romanzo storico "cappa e spada", ma di una vicenda esemplare con la quale l'autore descrivere il potere e i suoi meccanismi, la manipolazione del consenso, i servizi segreti usati per raccogliere informazioni e per diffondere false informazioni, il potere della religione che viene strumentalizzato dal potere politico. Zayni Barakat è e rimarrà un romanzo attualissimo, proprio perché possiede lo spessore del classico.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Zayni Barakat
  • Titolo originale: Zayni Barakat
  • Autore: Gamal Ghitani
  • Traduttore: Luisa Orelli
  • Editore: Giunti
  • Data di Pubblicazione: 2006
  • Collana: Super Astrea
  • ISBN-13: 9788809047822
  • Pagine: 341
  • Formato - Prezzo: Brossura con bandelle - euro 11,50

0 Commenti a “Zayni Barakat - Gamal Ghitani”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates