31 maggio 2011

Facciamo finta che sia per sempre - Ilaria Giannini

Nicole è ossessionata dal suo passato.
Martina è innamorata di lei.
Stefano è uno psicologo affetto da manie di grandezza.
Paolo è morto in uno strano incidente stradale.
Quattro grandi amori, quattro solitudini che si rincorrono nella malinconica bellezza della Versilia. Quattro anime alla ricerca di un qualcosa che dia un senso alle loro vite.
Tutti puntano alto, qualcuno gioca sporco, nessuno vince.


Recensione

Un po' romanzo sentimentale e un po' romanzo sul mal di vivere, Facciamo finta che sia per sempre ruota attorno al personaggio di Nicole, trentenne affascinante a misteriosa, dal passato triste e dal cuore ferito, e agli altri personaggi che rimangono in qualche modo toccati da lei: così Martina, ventenne lesbica innamorata (più o meno) segretamente di Nicole, così Stefano, uomo del passato di Nicole e psicologo di Martina. E poi c'è Paolo, o meglio, l'ombra che Nicole porta dentro di sé. Tutti, in modi diversi e tempi diversi, hanno conosciuto una parte diversa di Nicole: Paolo ha tradito la moglie per la Nicole sedicenne, Stefano ha conosciuto la Nicole ventenne, ancora non del tutto ripresa dalla morte dell'amato Paolo, e Martina si è innamorata della Nicole trentenne, insegnante di liceo, perennemente in bilico.

Il romanzo si presenta piuttosto breve, e in assenza di una reale storia strutturata, si muove avanti e indietro nel tempo, ospitando la voce in prima persona dei vari personaggi coinvolti, seguendo le elucubrazioni mentali di Nicole.

Il risultato, però, è quello di un racconto che cerca, invano, di travestirsi da romanzo, privo di un'autentica storia, in cui i monologhi ridondanti dei personaggi si sommano ad una serie di situazioni stereotipate e luoghi comuni. I dialoghi sono artefatti, costruiti, a tratti banali; la caratterizzazione dei personaggi, malgrado i tentativi innegabili dell'autrice, risulta esser un puzzle di immagini e sensazioni già lette. La migliore amica lesbica, il rapporto tra l'uomo sposato e la liceale affatto innocente, l'uomo del passato che ritorna improvvisamente, e, ciliegina sulla torta, quel languore, quella malinconia stucchevole che caratterizza Nicole, affatto lontana dal mal di vivere che l'autrice, probabilmente, intendeva realizzare. Il culmine viene raggiunto con il tentato suicidio e - come da copione - fallito di Nicole.

Malgrado tutto, si riesce a percepire la sensibilità dell'autrice, e la scrittura, dal mero punto di vista tecnico, quindi prescindendo dai contenuti, è buona; ma è davvero troppo, troppo poco. Soprattutto a fronte della ridotta dimensione del romanzo, il lettore soccombe di fronte a questa miscela mal assortita di stereotipi e luoghi comuni.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Facciamo finta che sia per sempre
  • Autore: Ilaria Giannini
  • Editore: Intermezzi
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN-13: 9788890357640
  • Pagine: 120
  • Formato - Prezzo: Brossura - 8,90 Euro

0 Commenti a “Facciamo finta che sia per sempre - Ilaria Giannini”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates