21 ottobre 2010

Un giorno questo dolore ti sarà utile - Peter Cameron

James ha 18 anni e vive a New York. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno: sarebbe arduo, d'altra parte, suscitare clamore intorno a opere di tendenza come le pattumiere dell'artista giapponese che vuole restare Senza Nome. Per ingannare il tempo, e nella speranza di trovare un'alternativa all'università («Ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché»), James cerca in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite — la lettura e la solitudine —, ma per sua fortuna gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia. Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio... I puntini di sospensione sono un espediente abusato, ma in questo caso procedere oltre farebbe torto a uno dei pochi scrittori sulla scena che, come sa bene chi ha amato Quella sera dorata, chiedono solo di essere letti. Anticipare le avventure e i pensieri di James rischierebbe di mettere in ombra la singolare grazia che pervade questo libro, e da cui ci si lascia avvolgere molto prima di riconoscere, nella sua ironia inquieta e malinconica, qualcosa che pochi sanno raccontare: l'aria del tempo.

Recensione

Era da tanto che non leggevo un romanzo simile! Sono contento, perché questo romanzo è la prova che la narrativa adolescenziale non è morta, anzi.

Potrei sposare un parere abbastanza comune in quelli che hanno letto questo romanzo: è il degno erede del giovane Holden. Ma sarebbe riduttivo; non sarebbe giusto né per il romanzo di Salinger (che non può avere eredi!) né per Cameron, perché il suo libro va ben oltre il genere del romanzo di formazione. Il protagonista, il linguaggio, lo stile, la narrazione: tutto è diverso.

"Un giorno questo dolore ti sarà utile" è il tentativo, consapevolmente riduttivo, di dipingere l'adolescenza, o meglio, quel momento di passaggio tra adolescenza e.. non dico età adulta, quanto piuttosto "futuro incerto post-liceale". Lungi dal voler descrivere le dinamiche psicologiche DELL'adolescente maschio comune, l'autore sceglie un protagonista alquanto particolare, per descrivere i suoi personalissimi problemi e pensieri ed angosce ed aspettative.

Interessante la narrazione: segue il modello del diario, ma si sdoppia su due piani temporali diversi (l'inizio dell'estate, subito dopo la fine delle superiori, e qualche mese prima). Come se non bastasse, la narrazione è ben congegnata, permette all'autore di toccare tutti i punti che gli interessano senza forzare la trama. Bellissimi, a proposito, i dialoghi tra il protagonista e la psicologa: paranoie adolescenziali miste a libere divagazioni, che passano anche per mere disquisizioni linguistiche.

Lo stile non è da meno: sembra dominare il tutto un atteggiamento disilluso e distaccato, particolarmente raffinato, che ripetutamente sfiora l'ironia. Ogni singola parola segue perfettamente questo stile, che compone pezzo per pezzo la visione del mondo e della vita del protagonista.

Anche il finale mi è piaciuto, per quanto semplice. Nessun effetto a sorpresa, nessuna esagerazione: solo un salto più avanti nel tempo, quando il protagonista ha imparato a lottare contro le sue paure ed ha capito che, davvero, "un giorno questo dolore sarà utile".

P.S. nota di demerito per l'Adelphi: come al solito chi ha scritto la quarta di copertina non ha capito niente del libro.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Un giorno questo dolore ti sarà utile
  • Titolo originale: Someday This Pain Will Be Useful To You
  • Autore: Peter Cameron
  • Traduttore: G. Oneto
  • Editore: Adelphi
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Collana: Fabula
  • ISBN-13: 9788845921810
  • Pagine: 206
  • Formato - Prezzo: Brossura - 17,50 Euro

0 Commenti a “Un giorno questo dolore ti sarà utile - Peter Cameron”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates