16 settembre 2010

Dal libro al film: le prossime uscite

La letteratura è da sempre grande fonte di ispirazione per il cinema (la ricordate la straordinaria Anna Karenina di Greta Garbo, anno 1935?), e negli ultimi anni sempre più romanzi sono serviti a galvanizzare un'arte forse un po' a corto di nuove storie da raccontare.

Vediamo allora quali sono i film in uscita tratti da romanzi più o meno recenti.


Impossibile non citare La solitudine dei numeri primi, di Saverio Costanzo. Il film è uscito nelle sale il 10 settembre dopo essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dove non è riuscito a bissare il successo dell'omonimo romanzo in fatto di riconoscimenti nonostante la valida interpretazione di Alba Rohrwacher e nonostante alla stesura della sceneggiatura abbia partecipato lo stesso Paolo Giordano. Saranno però i fan del libro a giudicare la trasposizione su pellicola di questo caso editoriale, siano però avvertiti che il regista, in collaborazione con lo scrittore, ha deciso di proporre una rilettura non sempre fedelissima del romanzo originale.

Altro caso editoriale che sta facendo la fortuna del cinema è l'immancabile saga di Twilight, giunta al terzo capitolo per quanto riguarda la trasposizione cinematografica, ha anche dato il via a una sequela di esilaranti parodie, l'ultima delle quali è in arrivo questa settimana dagli Stati Uniti con l'evocativo titolo Mordimi.

Anche il nuovo film di George Clooney, The American, nei nostri cinema da venerdì scorso, è ispirato un romanzo di ben 20 anni fa, scritto da Martin Booth e ripubblicato in occasione dell'uscita del libro da Newton & Compton. Si tratta di un coinvolgente thriller ambientato in un paesino dell'Abruzzo dove un riservato gentiluomo americano si è ritirato a dipinger farfalle (da cui il soprannome Signor Farfalla datogli dagli abitanti del villaggio). Ma come sempre in questi casi, un'apparenza tanto innocua nasconde un passato ben più movimentato.

Altro film che si è fatto notare alla Mostra del Cinema è la seconda fatica da regista di Ben Affleck, che ha presentato il suo The Town, storia di crimine e passione con un rapinatore dall'animo buono, del quale è anche interprete. Per l'uscita nelle sale bisognerà aspettare l'8 ottobre, data in cui potremo verificare l'efficacia della trsposizione del romanzo di Chuck Hogan Il principe del ladri, lavoro che vinse nel 2005 l'Hammet Prize e fu definito da Stephen King uno dei 10 migliori romanzi dell'anno.

Non era presente a Venezia ma non si può non parlare del nuovo film di Julia Roberts, in arrivo il 17 settembre nelle sale. Mangia, prega, ama è tratto dall'omonimo libro di memorie di Elizabeth Gilbert, un bestseller internazionale che racconta la storia di una donna divorziata che intraprende un lungo viaggio intorno al mondo per ritrovare se stessa. La Gilbert si è dichiarata entusiasta della versione cinematografica delle sue memorie così come della scelta della Roberts come protagonista. Il film prevede anche una puntata della protagonista in Italia, dove la Roberts incontrerà il nostro Luca Argentero.

Nella sezione per ragazzi, oltre all'attesissima prima parte del settimo capitolo della saga di Harry Potter, Harry Potter e i doni della morte, per il quale bisognerà però aspettare metà novembre, da segnalare l'uscita il prossimo 29 ottobre de Il regno di Ga'Hoole - La leggenda del guardiani, basato sulla serie di libri Guardians of Ga'Hole, famosissima soprattutto oltreoceano. In particolar modo il film è incentrato sui primi tre romanzi della saga (ora giunta al quindicesimo capitolo) e racconta la storia del giovane barbagianni Soren, rapito e obbligato a diventare un soldato della St. Aegolius Academy, dove malvagi gufi indottrinano giovani orfani al combattimento.

0 Commenti a “Dal libro al film: le prossime uscite”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates