13 agosto 2010

Middlesex - Jeffrey Eugenides

Calliope Stephanides, rara specie di ermafrodito, ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, fino a quando l'arrivo della pubertà l'ha sottoposta a inevitabili trasformazioni. Responsabile della sua 'eccentricità biologica' è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni e che ora si manifesta dando inizio all'odissea di Callie: un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti, che dalla Turchia ottomana si trasferisce nell'America del Proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. E' un mito contemporaneo quello che Eugenides ci racconta, un romanzo di trasformazioni che affronta i temi più dibattuti dell'epoca moderna, da quello dell'identità a quello del tempo, in una sublime combinazione di elegia, avventura e analisi storico-sociale.

Recensione

"Non credi che sarebbe stato più semplice restare com'eri?"
"Io sono sempre stato così".

Cinque stelline sono veramente poche! Non bastano a contenere l'immensità di questo romanzo. Dopo aver letto "Le vergini suicide", un romanzetto raffinato, dolce al punto giusto e con una punta di amaro, che è molto vicino alla pura elegia, "Middlsex" mi appare come un'immensa epopea. Come una delle grandi epopee greche: e il paragone è voluto, visto il continuo riferimento al mondo greco, alla sua storia negli anni delle guerre balcaniche, alla cultura classica e la distinzione apollineo/dionisiaco. C'è infatti una visione imperante del mondo che è greca: la vita è commedia e tragedia, la vita è dualismo. E incastrato in questo mondo duale è il protagonista, Cal, con la sua doppia incarnazione (prima bambina, poi uomo). E' un personaggio affascinante, commovente, interessantissimo, perché permette all'autore di scrutare in ogni piega dell'animo umano, di giocare sulle ambiguità adolescenziali (bellissima è la storia d'amore tra Callie e l'Oggetto Oscuro, tutta notturna, fatta di tatto e non di vista). Cal ha un modo tutto suo di rapportarsi con il mondo, con gli altri e con se stesso: le sue sono esperienze fisiche, ogni azione ed ogni esperienza passa per il corpo. Anche qui si vede la grande bravura di Eugenides, attento a tutta la miriade di gesti maschili e femminili.

La storia è bellissima, ed è scritta meravigliosamente. Grandissima ricchezza verbale, straordinaria la narrazione filtrata da Callie, a cominciare dai lontani anni della giovinezza dei nonni greci. Per non parlare del contesto sempre ben dipinto: gli anni delle guerre balcaniche, gli Stati Uniti della seconda guerra mondiale, i problemi razziali, gli anni '60 e poi la crisi del '75. Non è solo la storia di un ermafrodito rarissimo: è, da questo punto di vista, anche un grande romanzo sociale.
E per finire, il romanzo si arricchisce di spunti interessanti e di trovate originali: l'onniscenza prenatale di Cal, o il tempo che scorre a ritroso per Lefty, prossimo alla morte.

Certo, non manca qualche imperfezione. La prima parte, ad esempio, mi è sembrata un po' lenta (ma poi ha ingranato benissimo). L'ultima parte, invece, risulta un po' esagerata. C'è poi un inevitabile americanismo, nelle continue indicazioni di luoghi e strade, nelle vicende "estreme" nelle quali si trova catapultato il giovane Cal, con quell'aria un po' on-the-road. Resta comunque un grandissimo romanzo, da leggere, assolutamente immancabile.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Middlesex
  • Titolo originale: Middlesex
  • Autore: Jeffrey Eugenides
  • Traduttore: K. Bagnoli
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2003
  • Collana: Scrittori italiani e stranieri
  • ISBN-13: 9788804528968
  • Pagine: 606
  • Formato - Prezzo: Brossura - 11,00 Euro

0 Commenti a “Middlesex - Jeffrey Eugenides”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates