16 luglio 2010

Un colpo di fortuna - Kate Atkinson

Edinburgo, epoca contemporanea. Un'altra indagine per il detective Jackson Brodie che questa volta si trova, suo malgrado, a dover affrontare un traffico di esseri umani dai paesi dell'est. Edimburgo, mese d'agosto, periodo del Fringe Festival. La città è gremita di attori, musicisti, cantanti e turisti. Improvvisamente, il tamponamento tra due auto proprio nel cuore della città, nei pressi di Chamber street, dove i teatri e i caffè devono fare i doppi turni, si trasforma nel palcoscenico di una serie di vicende umane. Verranno infatti coinvolti un attore comico ormai agli sgoccioli della propria carriera, un'ignara cameriera proveniente dall'est, una ragazza russa impegnata in una professione poco limpida e una poliziotta madre di un adolescente ribelle e vagamente cleptomane. Tutto ciò coinvolgerà, suo malgrado e proprio nel bel mezzo di una pseudo-vacanza, anche l'ex poliziotto e ora detective privato Jackson Brodie. Brodie, infatti, si trova già alle prese con la sua quasi fidanzata Julie che non ne vuole sapere di accasarsi con lui per continuare a perseguire il suo sogno di poter fare l'attrice di teatro, nonostante gli anni e le occasioni le abbiano più volte mostrato una direzione diversa. Ma, all'improvviso, tutto cambierà per i personaggi del libro: durante una gita fuori città su un isolotto raggiungibile a piedi durante la bassa marea, il detective farà una scoperta sconvolgente che lo butterà al centro di una serie di situazioni misteriose ed appassionanti.

Recensione

Kate Atkinson è una grandissima scrittrice, sia di noir che di storie di vita. Il suo talento nel descrivere l'animo umano è insuperabile e la nitidezza con cui descrive i personaggi li rende reali e quasi fisicamente presenti durante la lettura.

Ho letto quasi tutte le opere di questa autrice e attendo con impazienza l'uscita del suo prossimo libro.

Un colpo di fortuna è una lettura piacevole e avvincente, molto originale sia nella stesura della trama, piuttosto complessa, che nella molteplicità dei suoi personaggi. Direi che questo libro ha più chiavi di lettura: il noir, l'introspezione, lo stile ironico, la minuziosa descrizione di Edimburgo, la capitale della Scozia. Kate Atkinson sa catturare i suoi lettori, li sa trasportare nella storia, li sa intrattenere, divertire, far riflettere e partecipare.

Consiglio Un colpo di fortuna a tutti i lettori di noir che amano anche lo stile ironico, la descrizione introspettiva e la complessità dei personaggi.

Dettagli del libro

  • Titolo: Un colpo di fortuna
  • Titolo originale: A good turn
  • Autore: Kate Atkinson
  • Traduttore: A. Arduini
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Collana: I coralli
  • ISBN-13: 9788806188740
  • Pagine: 421
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 19,00

0 Commenti a “Un colpo di fortuna - Kate Atkinson”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates