13 luglio 2010

Storie della tua vita - Ted Chiang

Se gli uomini avessero costruito una torre fino al cielo? Se un farmaco incrementasse enormemente l'intelligenza? Se i fondamenti della matematica fossero arbitrari e inconsistenti? Se l'esposizione a una scrittura aliena modificasse la nostra percezione del tempo? Se una scienza del dare nomi chiamasse alla vita la materia inanimata? Se la ricerca scientifica fosse monopolio di una casta di mutanti? Se angeli di salvezza e distruzione apparissero quotidianamente per le strade? Se ci fosse modo di rimanere indifferenti alla bellezza fisica? Ciascun racconto proietta il lettore in un mondo parallelo, descritto con implacabile rigore, partendo ogni volta da un assunto paradossale che rovescia le sue credenze sul simbolismo e la scrittura.

Recensione

Un capolavoro estremamente originale e visionario. Storie della tua vita viene catalogato come antologia sci-fi, ma è molto, molto di più. I racconti si spingono ben oltre i limiti di un solo genere: dall'antica Torre di Babilonia al contatto presente con degli alieni, da un Ottocento steampunk ad una realtà in cui gli Angeli si manifestano in maniera terrificante, tutti i giorni. Ciò che colpisce innanzitutto è la grande abilità narrativa, l'abilità a racchiudere nella forma di un racconto del materiale che potrebbe riempire tranquillamente un romanzo.

Quella di Ted Chiang è davvero una grande voce, che con coraggio si cala nelle profondità dell'ignoto, dell'animo umano, che si spinge oltre i limiti della conoscenza. Il primo racconto, sulla Torre di Babele, del resto, non è che la storia di alcuni uomini che si spingono oltre i limiti del mondo conosciuto, così come anticamente quel mondo era immaginato. Ma già dal racconto successivo si cambia tono: ed eccoci in un presente in cui un uomo, a causa di una miracolosa cura farmacologica, diventa un superuomo in grado di controllare pienamente il proprio cervello. E già questo racconto mette in rilievo un altro dei temi prediletti dell'autora: il linguaggio. Tutto il libro è attraversato da pure disquisizioni sul linguaggio: che si tratti di un superuomo che inventa un nuovo modo di comunicazione, tutto neuronale, o di una linguista alla quale viene affidato il compito di comprendere una lingua aliena, poco importa. Ed è proprio attraverso questo tema che si manifesta la piena genialità di Ted Chiang.

Un altro tema, più secondario, è la matematica. Un tema connesso al precedente, poiché la matematica viene presa in esame in quanto sistema di segni. Ed ecco allora "Divisione per zero", un racconto bellissimo e decisamente fuori dal comune, in cui la celebre espressione "1=2", frutto di una impossibile divisione per zero, diviene pura metafora della storia di una coppia in crisi.

Già soltanto questo dovrebbe aver reso chiaro come ogni racconto abbia svariati livelli di lettura. Lo stesso "Storie della tua vita", che pure si presenta come classico racconto di first contact ha un suo livello di lettura, che è la disquisizione linguistica, ma anche un altro, tutto emotivo e proprio della protagonista, capace di scardinare il tempo (ma quant'è bella questa sperimentazione che unisce passato e futuro nella stessa frase!).

Da non dimenticar l'ultimo racconto: ben diverso da tutti gli altri, è un ironico mockumentary che però ben getta luce su certi problemi della nostra società, superficiale e viziata.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Storie della tua vita
  • Titolo originale: Stories of Your Life, and Others
  • Autore: Ted Chiang
  • Traduttore: G. Lussu
  • Editore: Stampa Alternativa
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Collana: Scritture
  • ISBN-13: 9788862220309
  • Pagine: 296
  • Formato - Prezzo: Brossura - 18.00 Euro

0 Commenti a “Storie della tua vita - Ted Chiang”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates