31 marzo 2010

Teniamo duro, Jeeves - Pelham G. Wodehouse

Pelham Grenville Wodehouse (Guildford, Surrey, 1881 - Southampton, New York, 1975) è il più importante scrittore umoristico del '900 e ancora oggi uno dei più popolari. Le sue opere - circa 90 romanzi e svariate raccolte di racconti, oltre a commedie e soggetti per film - sono pubblicate regolarmente in non meno di 25 lingue. Il suo personaggio più famoso, una figura ormai proverbiale, è Jeeves, l'impeccabile e onnisciente maggiordomo al servizio di Bertie Wooster, giovane signore che si caccia sempre nei guai. I due sono protagonisti di 12 romanzi e numerosi racconti.

Recensione

Il numero infinito di opere da lui composte sono lo specchio fedele dell'animo di questo autore e "Teniamo duro, Jeeves" non fa eccezione. Il libro in questione è il classico romanzo umoristico "alla Wodehouse", con un' ambientazione tipicamente inglese nel quale si muovono, organizzati come se fossero in uno spettacolo teatrale (in seconda e in terza di copertina ci sono tutti i nomi dei protagonisti con due righe di presentazione), personaggi eterogenei e ottimamente caratterizzati, con ognuno un preciso ruolo in situazioni comiche (a mio parere un paio almeno da antologia dello "British Humour") giocate spesso sull'equivoco. La storia, raccontata in prima persona dal protagonista, è, in pratica, quasi un mero pretesto per collegare una scena all'altra e la trama è volutamente messa in secondo piano rispetto alle singole trovate comiche, senza però che questo faccia risultare la lettura discontinua. Senza voler rovinare nulla, l'happy ending è scontato fin dall'inizio e non si leggerà mai nulla di più spinto di un casto bacio tra promessi sposi o di più violento di un pugno tra rivali in amore.

La scrittura brillante dell'autore, è resa molto bene dalla traduzione in italiano, lavoro assolutamente non facile a causa dei continui giochi di parole e modi di dire tipicamente britannici.

In definitiva, per chi già conosce la serie dedicata alle disavventure del "nobile sfaccendato" Bertram Wooster e al suo maggiordomo nonché deus ex machina Jeeves, questo libro risulterà uno dei capitoli della saga più esilaranti. Per chi invece non ne avesse mai sentito parlare, e credo che si parli della maggioranza, visto che in Italia Wodehouse è stato considerato eufemisticamente molto poco, questo è un libro che consiglio a scatola chiusa. Non cambierà la vita delle persone, ma farà passare piacevoli momenti piegati in quattro dalle risate.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Teniamo duro, Jeeves
  • Titolo originale: Stiff Upper Lip, Jeeves
  • Autore: Pelham Grenville Wodehouse
  • Traduttore: Tracy Lord
  • Editore: Polillo
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Collana: I Jeeves
  • ISBN-13: 9788881542840
  • Pagine: 230
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 13,40

0 Commenti a “Teniamo duro, Jeeves - Pelham G. Wodehouse”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates