17 dicembre 2009

Le creature del buio - Stephen King

Roberta Anderson, di professione scrittrice, esce un giorno a cercare legna nel bosco dietro casa e inciampa in un oggetto di metallo che sporge dalt erreno. Un oggetto strano, assolutamente inamovibile. E' così che scopre la cosa sepolta da milioni di anni, che tuttavia vibra ancora debolmente, palpita di una sconosciuta forma di vita. La donna inizia a scavare. Dapprima titubante, poi con accanimento crescente. E mentre lo scavo procede, gli abitanti di Haven cominciano lentamente a cambiare, a fondersi in un'unica entità spaventevole asservita a misteriosi esseri alieni che, notte dopo notte, s'impossessano della loro mente.

Recensione

Bobbi Anderson è una riservata scrittrice di western che vive ad Haven, fiorente cittadina del Maine, in una tenuta lasciatale dallo zio. La sua vita scorre senza emozioni, finché, una mattina d’estate, non inciampa letteralmente in qualcosa molto più grosso di lei: un oggetto non identificabile sepolto nel suo terreno. E’ l’inizio di una lunga e strana parentesi per Haven, parentesi che finirà per coinvolgere anche il poeta alcolizzato Jim Gardener, che è stato strappato al suo tentativo di suicidio dalla quanto mai realistica sensazione che Bobbi avesse bisogno di lui. Dunque Jim si reca ad Haven in autostop e…

Normalmente tento di argomentare le mie recensioni il più possibile, perché possano essere d’aiuto ad altri eventuali lettori. Cerco di capire, quando mi riesce, cosa può piacere di un libro e a chi, su cosa si può soprassedere, cosa proprio non va, sempre in termini soggettivi, ma il più obiettivamente possibile.
Con Tommyknockers mi viene un po’ difficile, ma tenterò comunque: è una delle letture più abbandonate e riprese della mia vita, ma dato che l’autore è sempre e comunque il mio scrittore preferito, ho deciso di riprenderlo diversi anni dopo l’ultimo tentativo, e questa volta è stato quello definitivo, anche per capire il motivo per cui tante volte l’ho abbandonato.

La verità è che buona parte de Le creature del buio, naturalmente per i miei parametri soggettivi, è perfettamente inutile. Dopo aver letto la prima metà del libro, mi sono chiesta più e più volte cosa sostanzialmente contenessero quelle quattrocento pagine. E ve lo dice una che ha amato tutti gli altri grandi tomi di King, cioè L’ombra dello Scorpione, It, The Dome, Insomnia, Cose preziose. Le parti iniziali dei suddetti libri, sia pure in centinaia di pagine, narravano una storia, ponevano basi interessanti e solide per lo sviluppo successivo del libro.

In questo libro, invece, il nulla più totale: una barbosa presentazione della protagonista, Bobbi Andersen, che poteva risultare un ottimo personaggio se, paradossalmente viste tutte le pagine a lei dedicate, King ce l’avesse presentata con più attenzione; invece, la mente di Bobbi cade quasi immediatamente vittima dell’influenza mentale di misteriose creature, rivelando in seguito solo pochi stralci della ‘vera’ Bobbi. Dopo una presentazione di Jim Gardener, già meglio caratterizzato, la visuale si sposta ampiamente sui cittadini di Haven, per poi tornare solo molto tempo dopo sulla coppia principale.
Troppo dispersiva la parentesi su Haven per chiamarlo romanzo corale, troppa poca attenzione sui personaggi principali per non farlo. Mi risulta pressoché inclassificabile.

La trama possedeva buoni spunti (la ‘possessione’ di una cittadina del Maine da parte di entità aliene sconosciute e il conseguente sviluppo nei cittadini di capacità medianiche e creative sorprendenti), ma alla lunga la ripetitività delle sequenze ha ammazzato qualsiasi curiosità di leggere-a-tutti-i-costi-per-vedere-che-succede. Il finale, e credo di andare controcorrente perché pare che non sia particolarmente apprezzato anche da quell’esigua fetta di lettori che ha amato il libro, mi ha invece soddisfatta, e senza dubbio mi avrebbe soddisfatta di più se mi fossi goduta appieno quel climax di follia che il libro preparava già da trecento pagine. L’Epilogo, in ogni caso, è delizioso.

Stephen King non ha mai dato il suo massimo nei suoi libri sugli alieni...

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Tommyknocker - Le creature del buio
  • Titolo originale: Tommyknockers
  • Autore: Stephen King
  • Traduttore: Tullio Dobner
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Data di Pubblicazione: 2002
  • Collana: Super Bestseller
  • ISBN-13: 9788820029401
  • Pagine: 800
  • Formato - Prezzo: Brossura - 11,90 Euro

0 Commenti a “Le creature del buio - Stephen King”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates