30 novembre 2009

La pioggia prima che cada - Jonathan Coe

La Zia Rosamond non è più. È morta nella sua casa nello Shropshire, dove viveva sola, dopo l'abbandono di Rebecca e la morte di Ruth, la pittrice che è stata la sua ultima compagna. A trovare il cadavere è stato il suo medico. Aveva settantatré anni ed era malata di cuore, ma non aveva mai voluto farsi fare un bypass. Quando è morta, stava ascoltando un disco - canti dell'Auvergne - e aveva un microfono in mano. Sul tavolo c'era un album di fotografie. Evidentemente, la povera Rosamond stava guardando delle foto e registrando delle cassette. Non solo. Stava anche bevendo del buon whisky, ma... Accidenti, e quel flacone vuoto di Diazepam? Non sarà stato per caso un suicidio? La sorpresa viene dal testamento. Zia Rosamond ha diviso il suo patrimonio in tre parti: un terzo a Gill, la sua nipote preferita; un terzo a David, il fratello di Gill; e un terzo a Imogen. Gill e David fanno un po' fatica a capire chi sia questa Imogen, perché prima sembra loro di non conoscerla, poi ricordano di averla vista solo una volta nel 1983, alla festa per il cinquantesimo compleanno di Rosamond. Imogen era quella deliziosa bimba bionda venuta con gli altri a festeggiare la padrona di casa. Sembrava che avesse qualcosa di strano. Sì, era cieca. Occorre dunque ritrovare Imogen per informarla della fortuna che le è toccata. Ma per quanti sforzi si facciano, Imogen non si trova. E allora non resta - come indicato dalla stessa Rosamond in un biglietto - che ascoltare le cassette incise dalla donna...

Recensione

L'anziana Rosamond è morta nella sua solitaria abitazione nello Shropshire, dopo un'intensa vita di ricordi.
Terminato il funerale, Gill, mettendo a posto la casa della zia, s'imbatte in alcune cassette presumibilmente registrate dall'anziana donna poco prima di morire, e che costituiscono parte del lascito destinato alla misteriosa Imogen, nominata da Rosamond nel suo testamento.
Gill ricorda di aver conosciuto la piccola Imogen (ora trentenne) al cinquantesimo compleanno della zia, una graziosissima bimbetta purtroppo cieca, e si industria per ritrovarla, ma gli sforzi congiunti suoi e delle figlie non producono risultati. Scoraggiata, decide, insieme alle ragazze, di ascoltare le cassette.
La voce di zia Rosamond, di un'anziana signora ormai alle soglie della morte, risuona nella stanza: la donna vuole lasciare a quelle cassette le sue memorie perché Imogen possa conoscere le sue vere origini, quindi, dopo aver scelto venti fotografie che riassumono ogni fase della sua vita, cerca al meglio di descriverle perché anche una bambina cieca possa vederle con gli occhi della mente.
Tutto inizia così, da una foto in bianco e nero che ritrae la piccola Rosamond sul vialetto di casa...

Capitolo dopo capitolo, la straordinaria e commovente storia di una vita tragica, segnata dall'impossibilità di spezzare un vincolo di violenza e d'indifferenza che si tramanda da madre a figlia, e a cui Rosamond tenta di porre rimedio senza mai riuscirvi.

La scrittura di Coe è diretta, espressiva, evocativa: la sua penna descrive con vividezza impressionante venti fotografie, che sono il simbolo, il segno, di venti epoche diverse. Con estremo tatto sfiora argomenti delicati quali l'omosessualità femminile, l'incomunicabilità familiare, gli squilibri psichici, ricamando una storia che appare velata da pioggia nostalgica.

Un romanzo in pieno stile inglese, che discretamente comunica al lettore un mesto senso di ineluttabile tragicità, la quale diviene via via più palpabile con il proseguire della storia, fino al giungere dell'inevitabile conclusione.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: La pioggia prima che cada
  • Titolo originale: The Rain Before It Falls
  • Autore: Jonathan Coe
  • Traduttore: Vezzoli D.
  • Editore: Feltrinelli
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Collana: Universale Economica
  • ISBN-13: 9788807721076
  • Pagine: 222
  • Formato - Prezzo: Tascabile - Euro 7,50

0 Commenti a “La pioggia prima che cada - Jonathan Coe”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates