24 luglio 2009

Non deve accadere - Anne Holt

Johanne Vik, che sa ricavare da casi separati il profilo di un assassino, e Yngvar Stubø, detective impulsivo e geniale, si sono sposati e vivono con una bimba neonata e l'altra figlia di Vik. Ma Vik sente che la tranquillità è apparente. E ha sempre più paura. Perché sa che nei delitti senza movente che stanno sconvolgendo la Norvegia c'è l'impronta di qualcosa che lei stessa ha fatto di tutto per dimenticare. E che il misterioso assassino seriale ha un obiettivo molto preciso in mente. Qualcosa che non deve assolutamente accadere.

Recensione

Giusto per sottolineare il buon vecchio detto "De gustibus non disputandum est", a me Anne Holt piace. E' piaciuta in Quello che ti meriti ed è piaciuta, forse di più, nella seconda avventura di Stubø e Vik pubblicata in Italia, Non deve accadere.
Ho apprezzato proprio quell'atmosfera fredda e rarefatta che si respira nei suoi romanzi, e che in me non produce distrazione e noia, ma una lenta intossicazione. Come una droga a rilascio controllato di cui ti sembra di poter fare a meno finché non è troppo tardi.
Assolutamente non è un autrice paragonabile a Stiegg Larsson, se non per le origini nordiche, in quanto lo stile di scrittura e la struttura dei suoi romanzi sono completamente diversi. Larsson è stato un mago dell'intreccio (e se avesse un po' lasciato perdere il suo background di giornalista economico i suoi libri ne avrebbero guadagnato parecchio), la Holt, invece, gioca sulla psicologia e sull'atmosfera. Anche in quest'ultima puntata la trama è decisamente secondaria, quello che avvince è la lenta caccia al topo del colpevole con i protagonisti, in una terribile sfida di menti e conoscenze tecniche che lascia dietro di sé una lunga scia di sangue.
Non è importante conoscere il nome dell'assassino, anche se alla fine verrà svelato: siamo con lui fin dall'inizio, siamo nella sua mente, sappiamo come ragiona, sappiamo quel che pensa.
Anne Holt mette al servizio del suo libro le sue esperienze di giornalista televisiva, avvocato penalista e poi poliziotto, penetrando a fondo nelle procedure investigative e nelle più oscure profondità dei suoi personaggi. L'assassino diventa il suo alter ego che, in una sorta di versione malata di Murder, she wrote, ricorre alla violenza più estrema per sentirsi vivo e ritrovare il brivido perduto dell’avventura, dell'emozione e della gioia, in una spirale sempre più stretta che ci avviluppa in un abbraccio soffocante, confondendo colpe e morale. Finalmente assistiamo alla preparazione e all'esecuzione dell'assassinio quasi perfetto, "quasi" perché verrà scoperto, "perfetto" perché resterà impunito smentendo finalmente il detto, trito e purtroppo quasi mai vero, che il crimine non paga.

Dettagli del libro

  • Titolo: Non deve accadere
  • Titolo originale: Det som aldri skjer
  • Autore: Anne Holt
  • Traduttore: Giorgio Puleo
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Collana: Stile libero
  • ISBN-13: 9788806197896
  • Pagine: 423
  • Formato - Prezzo: Brossura - 19,00 Euro

0 Commenti a “Non deve accadere - Anne Holt”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates