31 marzo 2009

Brisingr - Christopher Paolini

Una fanciulla da liberare. Un fratello da combattere. Un'eredità da reclamare. Molte cose sono cambiate nella vita di Eragon da quando l'uovo della dragonessa Saphira è comparso dal nulla sulla Grande Dorsale: suo zio è stato ucciso, Brom il cantastorie si è sacrificato per proteggerlo dai terribili Ra'zac, il fratello che non sapeva di avere si è rivelato uno dei suoi peggior nemici. Molte cose sono cambiate, altre no: Galbatorix soffoca ancora Alagaësi con la sua tirannia, e il giovane Cavaliere e la sua dragonessa rimangono l'ul speranza di detronizzarlo. Ma Eragon è davvero all'altezza di questo compito? battaglia delle Pianure Ardenti, Murtagh e Castigo si sono dimostrati avversar pericolosi; il sangue di cui si è macchiato tormenta le sue notti insonni; l'a che gli era stata donata non è più nelle sue mani. E non c'è tempo di tornare elfi, non c'è tempo di riposare, non c'è tempo di trovare una nuova spada: Kat è nelle mani di Galbatorix, e per salvarla bisogna entrare nell'Helgrind, dove orribili sacrifici umani vengono compiuti tutti i giorni... Christopher Paolini conduce ancora il lettore nella terra dove i draghi esistono, dove la magia è l'unica speranza di umani, elfi e nani contro tiranni e creature demoniache, in questo che è il terzo volume delle avventure del Cavaliere dei draghi.

Recensione

Questo doveva essere il libro conclusivo della trilogia di Eragon; al momento della pubblicazione si è però scoperto che i libri in totale sarebbero stati quattro.
Sinceramente fino a metà libro mi sono chiesta se questo prolungamento rispetto ai tre volumi previsti fosse davvero necessario. Infatti, la prima parte del libro è un po' deludente, quasi scialba nel modo in cui vengono risolte alcune situazioni. Sembra quasi che Paolini voglia allungare un po' il brodo senza però saper bene che strada prendere. Il libro migliora decisamente nella seconda parte, dove il ritmo si fa più serrato e la trama più convincente e coinvolgente.

Infine, anche questo libro non manca di alcune "cadute di stile" che erano presenti nei due libri precedenti. In particolar modo mi sembra che alcune trovate siano "prese a prestito" da libri precedenti in modo quasi sfacciato. E' vero che il fantasy come genere presenta molti elementi ricorrenti (la magia, i draghi, gli elfi, il saggio maestro per citarne alcuni) che ogni autore combina poi in modo diverso. Paolini però, pur proponendo alcune idee simpatiche e originali, a volte esagera nel pescare dai predecessori, più o meno recenti, causando al lettore un effetto deja vù. Nel complesso un libro carino, scritto molto bene, ma da cui mi aspettavo di più.

Dettagli del libro

  • Titolo: Brisingr
  • Autore: Christopher Paolini
  • Traduttore: Scotto di Santillo M.C.
  • Editore: Rizzoli
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Collana: Narrativa Ragazzi
  • ISBN-13: 9788817026130
  • Pagine: 838
  • Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta - 23,00 Euro

0 Commenti a “Brisingr - Christopher Paolini”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates