30 marzo 2009

Yes Man - Danny Wallace

Sì agli inviti degli amici, ai party, alle sbronze al pub. Sì alle richieste dei clochard incontrati per strada, sì allo spam che intasa la posta elettronica. Sì, insomma, alla vita nelle sue infinite manifestazioni. Danny Wallace, giovane londinese, produttore free lance di programmi radiofonici per la BBC, ha preso una decisione ed è determinato a seguirla: basta con gli eterni rifiuti, che portano alla monotonia e alla noia, d'ora in avanti dirà di sì a tutto. Senza eccezioni. Per sempre. O, almeno, fino alla fine dell'anno... Perché la felicità arriva solo se permetti alle cose belle di accadere. E la realtà diventa molto più interessante e divertente, se sai cogliere al volo le occasioni.È questa la conclusione a cui Danny è giunto dopo mesi in cui si è praticamente segregato in casa, depresso perché la fidanzata lo aveva lasciato. Tutto è cambiato una sera tardi, quando uno sconosciuto incontrato sull'autobus lo ha illuminato con poche, semplici parole. Impara a dire "sì", gli ha consigliato. E davanti agli occhi di Danny si è spalancato un universo nuovo che a ogni istante riserva un'eccitante sorpresa.Ma se dici sì alla vita devi essere preparato ad affrontare le più improbabili e stravaganti eventualità. Danny se ne renderà conto nel vortice frenetico delle avventure che lo vedranno vincere e perdere venticinquemila sterline, improvvisarsi sacerdote e inventore, ritrovarsi aggregato a una comunità di fanatici convinti che le piramidi in Egitto sono state costruite dagli alieni, sballottato in giro per il mondo tra Barcellona, Amsterdam, Singapore... Eh già, non è sempre facile dire sì!Esilarante, arguto, imprevedibile, Yes Man è la cronistoria di uno stralunato eroe del nostro tempo, coerente fino all'autolesionismo. Un fiume inarrestabile di gag, doppi sensi e trovate surreali che si fanno beffe delle manie della vita di oggi.

Recensione

Si è spesso, nella vita, costretti a fare delle scelte, ad accettare o meno delle opportunità che ci vengono offerte. In questo libro l’autore vuole dimostrare che il rispondere sempre «sì» apre maggiori possibilità di incontro con gli altri e quindi con la vita. È un vivere senza essere responsabili di ciò che succederà solo perché non si è fatto nulla affinché non accadesse. Ogni «sì» dà il via a una serie di eventi da accogliere e accettare continuando a dire semplicemente «sì». Ad ogni cosa: dai volantini visti per strada agli spam su internet; dagli inviti a feste delle quali normalmente si farebbe volentieri a meno, a viaggi fino a Singapore. Se è vero che Danny non solo è l’autore del libro, ma ha veramente vissuto un periodo della sua vita in quel modo, be', credo sia davvero un uomo coraggioso che ha messo la propria vita nelle mani degli altri, pur inconsapevoli del suo progetto.

Yes Man è un libro da leggere tutto d’un fiato, è divertente e pieno di ironia. È un modo di vedere la vita sotto un profilo diverso, quando si è particolarmente abbattuti o troppo presi dalle responsabilità che la vita impone. Infonde speranza anche in coloro che mai proverebbero il metodo di Danny, perché imparano che comunque possono sempre applicarlo… prima o poi.

Dettagli del libro

  • Titolo: Yes Man
  • Titolo originale: Yes Man
  • Autore: Danny Wallace
  • Traduttore: Adriana Colombo, Paola Frezza
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2006
  • ISBN-13: 9788804550907
  • Pagine: 405
  • Formato - Prezzo: Brossura - 16,00 Euro

0 Commenti a “Yes Man - Danny Wallace”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates