11 marzo 2018

Il cercatore del tempo - Mirko Revoyera

In questo volume sono raccontati i prodigiosi accadimenti e le misteriose magie che venano il quotidiano vivere. Raccolti e scritti in chiave teatrale perché possano essere narrati come se fossero fiabe. Incontrerete il bambino che fabbricava le nuvole, il direttore del più grande circo del mondo, una strega spietata e un'altra amatissima cui i compaesani affidano i propri neonati, una maestra che non abbandona la sua scuola nemmeno morta, un violinista di legno nelle strade di Napoli, un chitarrista perduto senza ritorno dentro la sua musica, un uomo che cerca il Tempo e le ragioni della vita terrestre in ogni angolo dell'Universo, e con loro, molti altri personaggi.

Recensione

Trentatré racconti la cui caratteristica fondamentale è di sicuro la sua origine popolare, a tratti leggendaria e trasmessa a voce in un tempo che affonda le sue origini parecchie generazioni fa.
È questo il mondo con cui l’autore, Mirko Revoyera, si propone al pubblico.
I personaggi che affollano queste storie sono i più disparati, eppure nel loro microcosmo seguono in modo lineare il percorso di cambiamento, che come nelle migliori tradizioni potrebbe non essere una variazione che necessariamente felice o positiva perché l’aspetto prevalente di ogni racconto, a prescindere dall’esito, detiene comunque una sua morale volto a insegnare qualcosa, sia che si tratti di una regola generale di comportamento corretto che semplicemente di una riflessione sull’agire umano.
Il nodo centrale che caratterizza in termini univoci queste trame è riconducibile alla magia, che non sempre però va intesa come presenza esterna e mitologica alla storia, quanto invece spesso ne è parte integrante, se non altro legata al sentimento che spesso spinge gli esseri umani a credere che tutto, a volte, è davvero possibile.
In questo senso di sicuro, va interpretato il modo con cui il realismo magico si esprime: si tratta di storie tramandate, spesso la stessa ambientazione iniziale è legata al tema del riportare una leggenda, alcune volta verificata in modo diretto da uno degli interlocutori.
I testi riportano temi fondanti dell’essere umani: la generosità, l’amore che non si confonde con l’odio e la gelosia, la famiglia, l’esclusione sociale e la rivalsa, a volte con dei tuffi nel nostro passato, in altre occasioni con tinte cupe, che spaziano dal genere dell’orrore per sconfinare nel fantastico di sirene, superpoteri e vaticini sul futuro.
Le storie fanno viaggiare il lettore in tutto lo stivale, da nord a sud senza differenza, riportando alla luce un’univoca tendenza tutta italiana del ricordo e nel contempo dell’insegnamento attraverso proprio lo sviluppo di ogni singolo intreccio.
Una caratteristica peculiare va menzionata rispetto allo stile con cui l’autore si approccia alla scrittura: termini edulcorati, ma comunque ben incastrati nella stesura, rendono questa raccolta scorrevole, con una tendenza votata alla recitazione dal vivo, tanto che a volte sembra quasi di poter sentire il narratore leggere nelle proprie orecchie.
Il cercatore del tempo è di sicuro un’esperienza di lettura particolare, votata di sicuro a voler raccontare ai lettori un pezzo delle nostre tradizioni, di storie che a volte abbiamo dimenticato e da cui ancora oggi abbiamo l’obbligo e il dovere di imparare qualcosa.

Giudizio:

+3stelle+ e mezzo

Dettagli del libro

  • Titolo: Il cercatore del tempo
  • Autore: Mirko Revoyera
  • Editore: Futura Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • ISBN-13: 9788899527853
  • Pagine: 212
  • Formato - Prezzo: Brossura € 13,00

0 Commenti a “Il cercatore del tempo - Mirko Revoyera”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates