21 dicembre 2017

Non si ingannano i morti - Riccardo Landini

Nel cercare di recuperare una vettura rubata a un cliente, Sandrelli si trova costretto a impadronirsi di un altro veicolo nel cui bagagliaio trova un piede umano avvolto nella plastica. È l'inizio di un nuovo incubo. Coinvolto suo malgrado nell'inchiesta contro l'amico brigadiere Maietto a seguito di un conflitto a fuoco, dovrà districarsi per non essere accusato di complicità e, nel contempo, scoprire chi è la vittima di cui ha trovato i resti. Purtroppo per lui l'assassino sta cercando a sua volta di scoprire che fine ha fatto la macchina e chi si è messo sulle sue tracce. Sullo sfondo la storia di Claudia, la donna di cui Brenno si sta innamorando, ma che nasconde un tragico segreto.

Recensione

Non si ingannano i morti è il secondo romanzo di una trilogia  scritta da Riccardo Landini che ha come protagonista Brenno Sandrelli (Brenno come il condottiero gallo che conquistò la Roma repubblicana e pronunciò la famosa frase “guai ai vinti!"). 

In questo romanzo giallo d'azione la figura di Brenno Sandrelli per alcuni aspetti ricorda quegli investigatori privati che caratterizzavano i romanzi polizieschi americani degli anni sessanta e settanta. E' infatti un uomo molto elastico nell'interpretazione delle norme di legge quando ritiene di essere nel giusto o gli fa comodo pensarlo, buon bevitore, tendente a cacciarsi nei guai, disponibile a menare le mani quando è il caso e, come direbbe Sgarbi, ignorante come una capra, dato che per riconoscere una riproduzione di uno dei quadri di ninfee dipinti da Monet deve leggere la didascalia che riporta il nome del pittore impressionista posta sotto il dipinto.

C’è peraltro un elemento non di poco conto che differenzia il romanzo di Landini dai suddetti  polizieschi americani e consiste nella buona caratterizzazione dei personaggi.
In particolare risulta molto complessa quella del protagonista.
Prima di tutto non è un vero investigatore dotato di licenza ad hoc, ma un perito delle assicurazioni che arrotonda i suoi introiti recuperando auto rubate e svolgendo altri lavoretti investigativi che non necessitino di supporti tecnologici.
Inoltre vive da solo in un casolare fuori dall'abitato urbano, non guarda la televisione e, quando non è impegnato nelle investigazioni, svolge lavori di ristrutturazione della sua casa. Non è inoltre un tombeur des femmes, ma cerca di tenersi lontano dalle donne dopo l’amara esperienza subita, essendo stato tradito dalla moglie che ha addirittura cercato di ucciderlo in combutta con l’amante.

Ma, mutuando le parole di una vecchia canzone cantata a suo tempo da Lucio Battisti: Come può uno scoglio arginare il mare, anche se non voglio torno già a volare, quando una giovane donna, alla quale ha ritrovato casualmente l’auto che le era stata rubata, gli chiede di rintracciare un collega che lavorava con lei in una clinica per alienati mentali e che è scomparso improvvisamente, Brenno torna ad innamorarsi.
Non si creda, peraltro, che Non si ingannano i morti  sia un romanzo prevalentemente sentimentale, tutt'altro, e anche la scrittura è asciutta come si conviene al genere giallo/noir.

L’intreccio è complesso perché si incrociano diversi filoni investigativi ed il protagonista deve destreggiarsi tra forze dell'ordine corrotte, magistrati pignoli, medici che non rispettano il giuramento di Ippocrate, malavitosi di vario genere e perfidia, nonché il violento ex marito della sua nuova compagna.
Ma le indagini svolte dal protagonista, raccontate con scrittura scorrevole dall’autore, riescono a fare chiarezza nelle ingarbugliate vicende che si svolgono in provincia di Mantova.

Qualche nota malinconica, relativa soprattutto ai trascorsi della donna di cui si innamora Brenno e che riesce a riconciliarlo con il genere femminile, è stemperata dalla ironia dell'autore.
Trattandosi peraltro di un giallo d’azione, non mancano i colpi di scena che rendono coinvolgente e appassionante la lettura di questo romanzo.


Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo:Non si ingannano i morti
  • Autore:Riccardo Landini
  • Editore:CentoAutori
  • Data di Pubblicazione:2017
  • Collana:L'Arcobaleno
  • ISBN-13: 9788868721398
  • Pagine:272
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 14,00

0 Commenti a “Non si ingannano i morti - Riccardo Landini”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates