30 novembre 2017

La classifica dei libri più venduti della settimana dal 20 al 26 novembre


Cari lettori,
anche per questa settimana Fabio Volo rimane saldamente ancorato alla testa della classifica con il suo nuovo romanzo Quando tutto inizia, una storia che mescola romanticismo e quotidianità in quello stile che i fan di Volo amano chiamare "semplice" mentre i detrattori definiscono "banale" e che, in ogni caso, ha fatto la fortuna di questo autore.
Deve quindi accontentarsi della seconda posizione Isabel Allende che vede comunque risalire di due posizioni rispetto alla scorsa settimana il suo Oltre l'inverno, un romanzo dai connotati thriller, ambientato negli Stati Uniti ormai sempre più interrazziali, che incrocia le vite di tre persone dall'identità culturale molto diversa.
Risale anche il Langdon uscito dalla penna di Dan Brown e tornato da qualche settimana con la sua quinta avventura, raccontata in Origin. Dopo diverse settimane al vertice e una breve discesa la settimana passata, l'autore statunitense torna ora sul podio, seppur in terza posizione.
Ne fa le spese Zerocalcare, fumettista ormai consacrato alla celebrità che la scorsa settimana ha pubblicato un nuovo volume dal titolo Macerie prime, oggi solo in quarta posizione. Si tratta in realtà è solo della prima parte di un racconto corale che raccoglie i personaggi principali incontrati nelle opere precedenti di Zerocalcare - vi ricordate Secco e il Cinghiale? - e ne aggiunge di nuovi. Il secondo capitolo verrà pubblicato nel maggio del prossimo anno.
Cambiamo totalmente genere con la quinta posizione che ci porta nel mondo delle inchieste scomode con Gianluigi Nuzzi, giornalista specializzato sui lati oscuri del Vaticano, tema che tocca anche in Peccato originale, una sorta di compendio dei traffici loschi che hanno caratterizzato i retroscena di ogni pontificato, da Paolo VI a oggi.
Restiamo sempre in Italia ma torniamo anche a tematiche più leggere con Alessandro D'Avenia, autore amato sia dalle ragazzine che dalle loro mamme, oggi in settima posizione con Ogni storia è una storia d'amore, uno studio della vita di alcune celebri "compagne d'arte", mogli o amanti di artisti famosi - scrittori, registi, pittori - che hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo artistico dei loro amati pur rimanendo sostanzialmente nell'ombra tutta la vita. Un po' l'altra faccia della medaglia delle storia raccontante in Storie della buonanotte per bambine ribelli.
Alle sue spalle ritorna invece uno degli autori di maggior successo tra i ragazzini negli ultimi anni, Jeff Kinney la cui saga Diario di una schiappa. si arricchisce di una nuova puntata, l'undicesima, dal titolo Avanti tutta!, mentre il suo autore si gode anche l'uscita di un secondo film, Diario di una schiappa - Portatemi a casa! , tratto dai suoi libri.
Inaspettatamente in ottava posizione troviamo invece Sleeping beauties, ultima opera del Re dell'horror Stephen King, scritta in collaborazione con il figlio Owen, arrivato nelle nostre librerie solo il 22 novembre e che è già in lista d'attesa per diventare una serie tv per Anonymous Content.
Torniamo invece in Italia con Gianrico Carofiglio, quest'oggi in fondo alla nostra classifica con Le tre del mattino, non un giallo dai risvolti legali ma la storia intensa del rapporto tra un padre e un figlio, uniti nel superamento di una malattia.
Chiude infine il nostro appuntamento Il giorno della tigre di Wilbur Smith, in cui ritorna il protagonista dei precedenti Monsone e Orizzonte, Tom Courteney, al centro di un'appassionante saga ambientata XVIII secolo.
Con questo si concludono i nostri aggiornamenti, vi auguriamo come sempre buone letture!


Il libro più venduto:

Silvia e Gabriele si incontrano in primavera, quando i vestiti sono leggeri e la vita sboccia per strada, entusiasta per aver superato un altro inverno. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Lei non è una bellezza assoluta, immediata, abbagliante, è il suo tipo di bellezza. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c'è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c'è solo l'incanto: fare l'amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità.
Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito.
Questo libro racconta una storia d'amore, ma anche molto di più. I sentimenti sono rappresentati nelle loro sfumature e piccole articolazioni con la semplicità e l'esattezza che rendono Fabio Volo un autore unico e amatissimo dai lettori italiani e non solo. Sullo sfondo di una narrazione che trascina fino all'ultima pagina c'è la sempre più difficile scelta tra il noi e l'io, tra i sacrifici che facciamo per la nostra realizzazione personale e quelli che siamo disposti a fare per un'altra persona, per la coppia o la famiglia. La differenza di dimensione tra essere felici ed essere felici insieme.


  • Titolo: Quando tutto inizia
  • Autore: Fabio Volo
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804682028
  • Pagine: 180/
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.Oltre l'inverno - Isabel Allende (Feltrinelli - euro 18,50)
    3.Origin - Dan Brown (Mondadori - euro 25,00)
    4.Macerie prime - Zerocalcare (BAO - euro 17,00)
    5.Peccato originale - Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere- euro 18,50)
    6.Ogni storia è una storia d'amore - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 20,00)
    7.Diario di una schiappa. Avanti tutta! - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 13,00)
    8.Sleeping beauties - Stephen King; Owen King (Sperling & Kupfer - euro 21,90)
    9.Le tre del mattino - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 16,50)
    10.Il giorno della tigre - Wilbur Smith; Tom Harper (Longanesi - euro 22,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti della settimana dal 20 al 26 novembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates