4 agosto 2017

The Professor 4: Sirena - Martigli, De Carlo, Corbetta, Giorgiani

Benjamin riceve l'invito dal suo vecchio amico Raimondo Conte del Balzo per passare qualche giorno di relax in Italia. Il conte è anche colui che ha regalato al nostro professore Furio, il suo inseparabile cane di razza Mastiff. Un viaggio però che cessa rapidamente di essere solo "di piacere" e che vedrà il nostro professore alle prese con un nuovo mistero a metà tra realtà e mitologia.

Recensione

Con il quarto numero di The Professor, Sirena, ci avviciniamo alla conclusione della prima stagione del fumetto, fissata con l’uscita del sesto numero a settembre, Polvere. Il mio è diventato ormai un appuntamento fisso, sin dal primo numero avevo intravisto un potenziale notevole e devo riconoscere che volume dopo volume, il fumetto si migliora sempre di più non lasciando nulla al caso.

Una caratteristica di The Professor sulla quale nel corso delle recensioni ai volumi precedenti non mi sono ancora soffermata, è il continuo cambiamento di location, ogni numero riserva un diverso sfondo geografico e, inevitabilmente, sociale e culturale. Questa volta il nostro amato Professor Love raggiunge la nostra bella Italia, precisamente Napoli, in compagnia del suo fido Furio in seguito ad un invito di villeggiatura ricevuto da parte di un vecchio amico, Raimondo Conte del Balzo.

La storia è più intricata rispetto alle precedenti e in alcuni punti sembra quasi sfiorare delle punte mitologiche con la citazione grafica – grandissimo omaggio all’Odissea di Omero – del buon Benjamin legato ad un albero maestro attorniato da avvenenti fanciulle e a tratti quasi surreale con i riferimenti all’Inferno di Alighieri – confermati da scelte grafiche notevoli e dalla citazione esplicita “Lasciate ogni speranza o voi che entrate”, messa in bocca indistintamente a ricchi e poveri come per renderla ancora più veritiera e per rafforzare l’idea secondo la quale la morte davanti al denaro non fa distinzione.

Una donna misteriosa, che ricorda un po’ la Elena di Troia, accende gli spiriti di Benjamin coinvolgendolo in un mistero che pagina dopo pagina si infittisce rapidamente e in compagnia di una figura incappucciata, sono quasi un semi deus ex machina perché portano il Professor Love sulla giusta via da seguire per risolvere la vicenda. Il palazzo abbandonato eredità di famiglia per il Conte, è l’immancabile luogo del terrore che cela nelle sue profondità segreti importanti e sconvolgenti ma la vera rivelazione di questo albo è il buon Furio che con la sua lealtà darà un grande apporto al Professore, evitando il peggio. A fare da cornice alla storia è una maledizione ed anche una vicenda del passato che impedisce al presente di scorrere placidamente: riuscirà il nostro Professore a ritrovare la bella dama che appare e scompare e a risolvere il mistero celato nella stirpe del suo amico?

La bellezza di questo numero oltre che nei disegni, ancora una volta bellissimi – come non citare la differenza di tratto tra la realtà e il sogno/visione – sta nei testi: oltre all’uso impeccabile del dialetto napoletano sia da parte della popolazione del luogo che da parte di Benjamin in simpatica risposta alle affermazioni dei cittadini – cosa che ci fa un po’ sorridere se ripensiamo alla patria inglese del Professor Love – è la scelta di raccontare la coralità di un popolo, che partecipa attivamente alla vicenda e che sin dall’inizio cerca di aiutare Benjamin dandogli delle dritte, che rende vincente e diversa la storia.

Tornando ai disegni, ci tengo ad aggiungere che come sempre, questi aiutano a conferire una grande veridicità alla storia che raccontano, i dettagli sono i punti forti – come la vecchia chiaroveggente rappresentata rugosa e con pochi denti.

Una vicenda originale e che sfiora la dimensione della metafisica come sempre, tenendo il lettore incollato alle pagine. Una prova ancora una volta molto buona che mette in luce un tema su tutti: quello della vendetta e del rancore ma anche della lealtà e dell’affetto sincero – forse anche un po’ di amore non manca se pensiamo a come il nostro Professor Love perda facilmente la testa davanti a belle donzelle!

Appuntamento rinnovato con il numero 5, Troll.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: The Professor 4: Sirena
  • Autore: Carlo A. Martigli e Giulia Carla De Carlo (testi), Germano Giordani (disegni) e Andrea Corbetta (copertina)
  • Editore: Erredi Grafiche Editoriali
  • Data di Pubblicazione: aprile 2017
  • Pagine: 98
  • Formato - Prezzo: 14 × 20 cm - 3,50 Euro

0 Commenti a “The Professor 4: Sirena - Martigli, De Carlo, Corbetta, Giorgiani”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates