17 luglio 2017

Il mistero della cattedrale - Miriam Briotti

La cattedrale di Wells, nel sud-ovest dell’Inghilterra, custodisce un segreto. Tra le arcate, i pilastri e le trecento statue della facciata che accolgono i visitatori e hanno reso celebre l’edificio, deve esserci una preziosa reliquia, un’ampolla contenente il sangue di un sopravvissuto alla Morte Nera che flagellò l’Inghilterra a cavallo del 1665. Il professor Higgins, impegnato in alcuni lavori di restauro all’interno, è deciso a ritrovarla per sperimentare un vaccino rivoluzionario. Anche Elena Gallo, la giovane ricercatrice venuta dall’Italia, verrà suo malgrado coinvolta in un’avventura dagli esiti imprevedibili. Le intenzioni del professore si scontrano infatti con gli spietati interessi di un uomo avido di potere e di denaro, a capo di una multinazionale farmaceutica… 

Recensione

Il mistero della cattedrale è un thriller molto scorrevole e avvincente, pieno com’è di colpi di scena.
Una volta accettato che sotto il pavimento della cattedrale di Sant’Andrea a Wells si nasconda un’ampolla di sangue ancora allo stato liquido (che i napoletani non credano che la liquefazione del sangue sia solo un miracolo di competenza di San Gennaro), appartenuto ad un uomo risultato immune alla peste durante l’ultima epidemia avvenuta in Gran Bretagnia alcuni secoli addietro (1665 circa) e che, proprio in occasione del ritrovamento dell'ampolla (combinazione!), si propaghi una forma particolarmente virulenta della soprannominata "Morte Nera" nella contea di Somerset (Inghilterra), il romanzo si snoda in un susseguirsi di episodi rocamboleschi capaci di monopolizzare l’attenzione del lettore.

Nella storia viene anche accennato ad un rapporto sentimentale di Elena, giovane restauratrice architettonica appena laureata in Conservazione dei beni culturali a Milano e maggiore protagonista del romanzo, prima con il trentacinquenne fascinoso Adam e poi con il cinquantenne professor Carlisle, quest'ultimo in crisi coniugale per un complesso di motivi su cui non è il caso di soffermarsi in questa sede.
La relazione della giovane archeologa con il professore di mezza età rimane, peraltro, solo platonica per volontà di lui più che di lei. Se dovesse esserci un sequel al romanzo, vedremo come si evolverà il loro rapporto.
L'autrice non tenta, tuttavia, di analizzare la peculiarità delle scelte sentimentali di Elena, come se fosse del tutto naturale per una giovane donna invaghirsi del proprio attempato datore di lavoro che ha un figlio la cui età approssimativa si avvicina a quella della ragazza.

La storia si sposta da Wells a New York, da Milano a Canterbury, dal Colorado a Salisbury in un susseguirsi di vicende e colpi di scena che, specie nell'ultima parte del romanzo, non risultano sempre facili da seguire per mancanza di un'adeguata descrizione dei luoghi. Ma, a mio avviso, il difetto maggiore del romanzo sta nei dialoghi non particolarmente brillanti e nella caratterizzazione dei personaggi alquanto stereotipati. Pertanto non si può proprio affermare che dalla loro presentazione i personaggi emergano "prepotenti" dalle pagine del romanzo, mentre invece appaiono per lo più piatti e altalenanti nei loro comportamenti. Nessuno di loro, poi, risulta particolarmente accattivante e in possesso di un minimo senso dell'ironia, nonostante il decantato humor inglese.
Si potrà affermare che questi sono peccati veniali in un thriller e che sono anche gli stessi difetti che vengono riscontrati in Il Codice da Vinci,  ma è risaputo che rimanere al vertice delle classifiche dei libri più venduti per tanto tempo non è sinonimo di perfezione, se non dal punto di vista economico per l’autore.

Ciò che si apprezza soprattutto in Il mistero della cattedrale è l’entusiasmo e la competenza dell’autrice nella descrizione dell’architettura in stile gotico inglese della cattedrale di Wells.
E' un vero peccato che il romanzo non contenga anche le immagini dei luoghi in cui si svolgono le vicende, specie di Canterbury, Salisbury e Wells, perché avrebbero potuto coinvolgere l'interesse di quei lettori interessati alla architettura inglese, e mostrare le bellissime cattedrali a coloro che non hanno avuto occasione di visitarle.
Da parte mia non posso che limitarmi ad inserire la veduta della cattedrale di Wells, un'immagine del suo interno dove vengono evidenziate le navate e gli archi contrapposti o cosiddetti a forbice, nonché la sala capitolare dove venivano tenute le riunioni dei canonici inglesi.

In conclusione la scrittura dell'autrice, nonostante sia la sua prima opera, appare sicura e asciutta, come più si conviene a questo genere di romanzo. Anche l'intreccio è interessante e il difetto maggiore consiste a mio avviso nella carente caratterizzazione dei personaggi. In definitiva, il giudizio che do al libro è più elevato di quello che assegnerei ai thriller del più affermato Dan Brown, il cui successo auguro anche a Miriam Briotti.


Giudizio:

+3stelle+ e mezza

Dettagli del libro

  • Titolo: Il mistero della cattedrale
  • Autore: Miriam Briotti
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Data di Pubblicazione: giugno 2017
  • Collana: First
  • ISBN-13: 9788822703972
  • Pagine: 315
  • Formato - Prezzo: Rilegato - Euro 6,90

0 Commenti a “Il mistero della cattedrale - Miriam Briotti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates