16 marzo 2017

La classifica dei libri più venduti dal 6 al 12 marzo


Cari lettori,
anche questa settimana la nostra classifica ci offre diverse interessanti novità di cui parlare.
La prima è quella che troviamo sul podio dove dopo un mesetto di presenza sparisce Chiara Gamberale - scivolata in settima posizione, per essere sostituita da Storie della buonanotte per bambine ribelli, libro pubblicizzatissimo anche all'estero delle nostre Elena Favilli e Francesca Cavallo che in occasione dell'8 marzo hanno pubblicato una raccolta di vite reali in forma di brevissima favola - e complete di graziose illustrazioni - di cento donne celebri e meno celebri, arricchite con qualche preziosa curiosità. Per dare visibilità al progetto Favilli e Cavallo hanno originariamente scritto le favole in inglese, per tradurle in italiano solo successivamente e hanno legato la loro iniziativa a un crwodfunding internazionale che da aprile a ottobre ha raccolto milione e 300 mila dollari. Raccontare la vita di donne che sfidando i pregiudizi e gli stereotipi sono riuscite a realizzarsi nei campi di loro interesse è sicuramente una lettura fondamentale per tutte le bambine che iniziano a scontrarsi con le divisioni di genere già dalle scuole elementari ma può essere interessanti anche per i loro coetanei maschi, prima che cadano inevitabilmente vittime dei pregiudizi.
Di tutt'altro genere è la new entry che troviamo in seconda posizione dove compare il giornalista americano Alan Friedman che con il suo ultimo libro, Questa non è l'America recensione prova a mettere insieme i mille volti degli Stati Uniti del 2017, superpotenza mondiale ricca di rabbia e paura che ha eletto come suo rappresentante una figura controversa come quella di Donald Trump. Friedman, esperto di economia e politica che siamo abituati a vedere in numerosi talk show nazionali, indaga sulle cause che hanno portato al successo di Trump e prova a dare una risposta a coloro che si chiedono cosa ci attende per i prossimi quattro anni.
In mezzo a queste novità resiste imperturbabile L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita di Alessandro D'Avenia, sul podio ormai da un paio di mesi e senza alcuna intenzione di farsi da parte né di farsi schiacciare dal fenomeno editoriale del momento.
Vediamo con piacere resistere anche Le nostre anime di notte di Kent Haruf che perde un paio di posizioni ma si mantiene nella parte alta della classifica, proprio sotto al podio, con questa nuova opera che si rifà alle atmosfere dell'apprezzatissima Trilogia della pianura mentre alle sue spalle ritorna la politica nella sua veste più populista con in nuovo libro di Mario Giordano che raccoglie consensi "facili" con un titolo piuttosto esplicito e truculento Vampiri. Nuova inchiesta sulle pensioni d'oro, uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni che, a parte tanta rabbia, sembra non portare a soluzioni concrete.
Stabile è anche il nuovo romanzo di Lorenzo Marone, Magari domani resto che precede la già citata Chiara Gamberale con Qualcosa e l'ennesimo manuale di benessere fa da te La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa di Franco Berrino e Luigi Fontana mentre le ultime due posizioni sono occupate da altrettante novità.
La prima è il nuovo libro di Andrea Vitali, A cantare fu il cane, nuova avventura del maresciallo Maccadò in quel di Bellano, paese lecchese di cui lo stesso autore è originario. La seconda è I fantasmi dell'Impero degli esordienti Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella che per Sellerio pubblicano un romanzo ambizioso e imponente che rispolvera una delle pagine più controverse del nostro passato, l'epoca fascista e la sua avventura coloniale in Etiopia, dove ebbero luogo i fatti oggetti di una misteriosa inchiesta condannata poi all'oblio e riscoperta quasi casualmente dai protagonisti.
Si chiude con questa nuova uscita intrigante e promettente il nostro appuntamento odierno, vi diamo appuntamento a settimana prossima e vi auguriamo buone letture!


Il libro più venduto:

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.


  • Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
  • Autore: Francesca Cavallo; Elena Favilli
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804676379
  • Pagine: 2204/li>
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2 Questa non è l'America - Alan Friedman (Newton Compton - euro 12,90)
    3.L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)
    4.Le nostre anime di notte - Kent Haruf (NN Editore- euro 17,00)
    5.Vampiri. Nuova inchiesta sulle pensioni d'oro - Mario Giordano (Mondadori - euro 18,50)
    6.Magari domani resto - Lorenzo Marone (Feltrinelli - euro 16,50)
    7.Qualcosa - Chiara Gamberale (Longanesi - euro 16,90)
    8.La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa - Franco Berrino; Luigi Fontana (Mondadori - euro 20,00)
    9.A cantare fu il cane - Andrea Vitali (Garzanti - euro 18,60)
    10.I fantasmi dell'Impero - Marco Consentino; Domenico Dodaro; Luigi Panella (Sellerio - euro 15,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 6 al 12 marzo”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates