2 marzo 2017

La classifica dei libri più venduti dal 13 al 19 febbraio


Cari lettori,
è una classifica quasi totalmente rivoluzionata quella di cui parliamo questa settimana.
J.K.Rowling non solo perde la testa del podio con Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale ma si ritrova addirittura in ottava posizione mentre al suo posto compare una delle autrici italiane di maggior successo degli ultimi anni, Chiara Gamberale, di cui Longanesi ha appena pubblicato Qualcosa, un breve racconto illustrato da Andrea Paggiaro che ha l'apparenza di una fiaba ma si rivolge a un pubblico più u universale.
Anche L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita di Alessandro D'Avenia deve cedere una posizione ma riesce comunque a mantenersi sul podio, superato da un'altra nuova uscita, Le nostre anime di notte di Kent Haruf, già autore della celebrata Trilogia della pianura che ora ritorna con una nuova e delicata storia che ne richiama le atmosfere, pur non essendo apertamente legata ai romanzi precedenti.
La casa editrice Adelphi continua invece nella sua opera di riedizione di scritti di Georges Simenon riportando in libreria La casa dei Krull, già uscito in Italia nel 1965 per Mondadori col titolo di Casa Krull e ora riproposto in un momento storico particolarmente significativo in cui in Italia e in tutto il mondo occidentale si discute di integrazione ed è particolarmente calzante rileggere la vicenda della famiglia Krull, immigrati proprietari di emporio che nonostante gli sforzi faticano ad essere accettati e si trovano loro malgrado coinvolti in un violento omicidio.
Una riedizione è anche quella che troviamo in quinta posizione dove ci spostiamo sul genere fantasy young adult con una dei suoi componenti di spicco, Cassandra Clare, di cui Mondadori pubblica Le cronache dell'Accademia Shadowhunters, non propriamente una nuova uscita quanto la raccolta in forma cartacea dei dieci racconti dell'Accademia usciti esclusivamente in formato digitale con cadenza mensile durante tutto l'anno passato. Nei racconti si segue il training di Simon Lewis, uno dei principali protagonisti della saga Shadowhunters-The Mortal Instruments e ora aspirante Shadowhunter lui stesso. I racconti fungono da collante tra la vecchia saga e la nuova serie The Dark Artifices, di cui iniziamo a conoscere alcuni personaggi.
Torniamo invece in Italia con la nuova uscita che occupa la sesta posizione, Magari domani resto, quinto romanzo di Lorenzo Marone che, dopo due ingombranti protagonisti maschili ora si cimenta con una figura femminile, Luce, giovane donna napoletana dal carattere forte, di quelli che promettono di lasciare il segno.
Infine, dopo la già citata Rowling e l'ennesimo manuale dedicato all'alimentazione, la nostra classifica si conclude con un'altra riedizione, si tratta de La mossa del cavallo di Andrea Camilleri che Sellerio riporta in libreria a quasi vent'anni dalla prima pubblicazione, avvenuta nel 1999 per Rizzoli. La casa editrice siciliana evidentemente non ha pace se non riesce a piazzare un romanzo del prolifico romanziere tra i libri più venduti ogni settimana.
Per oggi abbiamo terminato quindi, ci rileggiamo la prossima settimana, nel frattempo, come sempre, buone letture!


Il libro più venduto:

La Principessa Qualcosa di Troppo, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa, ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma, quando sua madre muore, la Principessa si ritrova "un buco al posto del cuore". Smarrita, prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a "non-fare qualcosa di importante". Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del "non-fare". E del silenzio, dell'immaginazione, della noia: tutto quello da cui era sempre fuggita. Tanto che, dopo avere fatto amicizia con il Cavalier Niente, Qualcosa di Troppo gli si ribella e pur di non fermarsi e di non sentire l'insopportabile "nostalgia di Niente" che la perseguita vive tante, troppe avventure... Fino ad arrivare in un misterioso tempio color pistacchio e capire che "è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura". Chiara Gamberale si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo


  • Titolo: Qualcosa
  • Autore: Chiara Gamberale
  • Editore: Longanesi
  • ISBN-13: 9788830447677
  • Pagine: 200
  • Prezzo: 16,90 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.Le nostre anime di notte - Kent Haruf (NN Editore- euro 17,00)
    3.L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)
    4.La casa dei Krull - Georges Simenon (Adelphi - euro 19,00)
    5.Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2017. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio - (Shalom - euro 4,00)
    6.Le cronache dell'Accademia Shadowhunters - Cassandra Clare (Mondadori - euro 19,90)
    7.Magari domani resto - Lorenzo Marone (Feltrinelli - euro 16,50)
    8.Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale - J.K.Rowling (Salani - euro 16,90)
    9.La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa - Franco Berrino; Luigi Fontana (Mondadori - euro 20,00)
    10 La mossa del cavallo - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 13 al 19 febbraio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates