19 gennaio 2017

La classifica dei libri più venduti dal 9 al 15 gennaio


Cari lettori,
ben ritrovati nel nostro consueto appuntamento con la classifica dei libri più venduti della settimana, che riprende oggi a pieno ritmo dopo la prolungata pausa natalizia.
Rispetto al nostro ultimo appuntamento dell'anno scorso alcuni titoli hanno resistito al fisiologico calo di vendite post-natalizio conservano comunque le prime posizioni e dimostrando una longevità che va oltre il richiamo della nuova uscita. Primo fra tutti Alessandro D'Avenia che, dopo aver "combattuto" per tutto dicembre contro Roberto Saviano per la testa della classifica, ritroviamo oggi indomabile in seconda posizione con il suo elogio di Leopardi dal titolo L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita.
Saviano, al centro questa settimana di polemiche a mio avviso un po' ridicole pilotate dal quotidiano Il Giornale, da tempo avverso allo scrittore, deve anche rinunciare al suo posto sul podio piazzandosi con La paranza dei bambini in un dignitosissimo quarto posto.
Un po' meno "dignitoso", secondo il mio gusto personale, è invece il primo posto conquistato da Lucinda Riley autrice di romanzi rosa travestiti da romanzi storici che pubblica per Giunti il terzo capitolo della saga Le sette sorelle intitolato La ragazza nell'ombra.
Completa il podio uno degli autori italiani di punta per Mondadori, Luca Bianchini, del quale il colosso editoriale milanese ha appena pubblicato Nessuno come noi, un romanzo che attinge direttamente all'adolescenza dell'autore raccontando le vicissitudini amorose di tre ragazzi torinesi degli anni '80. Sentimentalismo alla Fabio Volo unito a Operazione Nostalgia: un successo assicurato.
Scendendo dal podio, dopo il già citato Saviano ritroviamo un altro inossidabile, il medico Valter Longo con la sua La dieta della longevità, seguito dal thriller di maggior successo degli ultimi 3 anni e presenza fissa della nostra classifica: La ragazza del treno di Paula Hawkins.
In settima posizione, un po' sottotono rispetto alle aspettative, troviamo il quarto e ultimo capitolo dell'affascinante saga dedicata al Cimitero dei Libri Dimenticato inventato dallo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón . Il libro, intitolatoIl labirinto degli spiriti, arriva a più di dieci anni di distanza dalla pubblicazione de L'ombra del vento (di cui vi avevamo parlato qui) e nei prossimi giorni ne pubblicheremo una dettagliata recensione.
Altro titolo che non ha bisogno di presentazioni è quello che troviamo all'ottavo posto dove permane inossidabile la commedia teatrale di J.K.Rowling Harry Potter e la maledizione dell'erede, ottava avventura del maghetto più amato della storia.
Due nomi nuovi invece chiudono il nostro appuntamento di oggi. La prima è La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco un successo a sorpresa della grecista Andrea Marcolongo che con il suo tentativo di trasmettere la passione per una lingua "morta" si è ritrovata di fronte a un'improvvisa celebrità, coronata dalla soddisfazione di vedere cinque edizioni del proprio libro ristampate in nove settimane.
Il secondo e ultimo è invece una novità Sellerio che settimana scorsa ha pubblicato in nuovo giallo di Alessandro Robecchi intitolato Torto marcio: un'ambientazione milanese per tre storie molto diverse che finiscono per intrecciarsi con conseguenze inaspettate.
Chiudiamo quindi "in giallo" il nostro appuntamento di oggi e vi auguriamo, fino a settimana prossima, buone letture!


Il libro più venduto:

Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa’ Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa’ Salt?


  • Titolo: La ragazza nell'ombra. Le sette sorelle
  • Autore: Lucinda Riley
  • Editore: Giunti Editore
  • ISBN-13: 9788809818392
  • Pagine: 542
  • Prezzo: 14,90 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)
    3. Nessuno come noi - Luca Bianchini (Mondadori - euro 18,00)
    4. La paranza dei bambini - Roberto Saviano (Feltrinelli - euro 18,50)
    5. La dieta della longevità - Valter Longo (Vallardi - euro 15,90)
    6. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    7. Il labirinto degli spiriti - Carlos Ruiz Zafón (Mondadori - euro 23,00)
    8. Harry Potter e la maledizione dell'erede - J. K. Rowling; John Tiffany; Jack Thorne(Salani - euro 19,80)
    9. La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco - Andrea Marcolongo (Laterza - euro 15,00)
    10. Torto marcio - Alessandro Robecchi (Sellerio - euro 15,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 9 al 15 gennaio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates