8 settembre 2016

La classifica dei libri più venduti dal 29 agosto al 4 settembre


Cari lettori,
due importanti nuove uscite irrompono nella nostra classifica settimanale, modificando posizioni consolidate ormai da mesi. Rimane intatto il primo posto che resta saldamente nelle mani di Jojo Moyes con Io prima di te, che conserva anche la quarta posizione con il seguito, Dopo di te.
I veterani Antonio Manzini e Andrea Camilleri invece non solo devono abbandonare il podio ma vedono i loro 7-7-2007 e L'altro capo del filo scivolare rispettivamente in ottava e nona posizione, dopo più di due mesi trascorsi in cima alla classifica.
Al loro posto due novità di cui avete sicuramente sentito parlare. La prima è Eccomi, l'attesissimo terzo romanzo dell'acclamato autore di Ogni cosa è illuminata Jonathan Safran Foer. Undici anni dopo Molto forte, incredibilmente vicino, l'enfant prodige della letteratura americana contemporanea torna in libreria con un'opera "adulta", volta a dissacrare la middle class americana, soprattutto quella fazione culturalmente dominante alla quale lui stesso appartiene.
Di tutt'altro tenore la nuova uscita che appare in terza posizione e che appartiene al nuovo filone new adult/romance simil-erotico lanciato dalle famigerate "50 sfumature": Calendar girl. Luglio, agosto, settembre, terza tranche della serie di Audrey Carlan che racconta le avventure mensili di una giovane squattrinata diventata escort per coprire un debito di gioco milionario del padre.
La seconda parte della classifica ripropone invece titoli già noti, oltre ai già citati Camilleri e Manzini si riconfermano Elena Ferrante con L'amica geniale, Alafair Burke con La ragazza del parco e La ragazza del treno di Paula Hawkins (a conferma che quando gli editori trovano un titolo vincente lo ripropongono in tutte le salse).
Ultima novità da segnalare è proprio quella che troviamo in ultima posizione, ovvero Harry Potter and the cursed child. Parts one and two, l'ottava avventura del maghetto uscito dalla penna di J.K. Rowling, questa volta sotto forma di commedia teatrale. Lo script è uscito il 31 luglio in lingua originale ma evidentemente molti fan italiani non hanno intenzione di aspettare metà settembre, quando uscirà la traduzione per Salani, e sono corsi a comprare il libro. Fra di essi c'è anche la sottoscritta che, per coloro che se lo fossero perso, ha pubblicato su queste pagine un commento al vetriolo all'opera, che vi riproponiamo a questo link.
Con questo vi lasciamo, augurandovi buone letture fino a settimana prossima!


Il libro più venduto:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Jojo Moyes ha scritto un romanzo con un incantevole sapore di verità e una leggerezza piena di sentimento, che tratta un tema difficile e doloroso con grande sensibilità e senza alcuna retorica. Profondo e divertente, commovente e sincero, Io prima di te conquista i lettori pagina dopo pagina portandoli a guardare la vita con gli occhi di Lou e Will, due personaggi tanto credibili quanto indimenticabili.


  • Titolo: Io prima di te
  • Autore: Jojo Moyes
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804662655
  • Pagine: 391
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. Eccomi - Jonathan Safran Foer (Guanda - euro 22,00)
    3. Calendar girl. Luglio, agosto, settembre - Audrey Carlan (Mondadori - euro 17,90)
    4. Dopo di te - Jojo Moyes (Einaudi - euro 19,00)
    5. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)
    6. La ragazza del parco - Alafair Burke (Piemme - euro 18,50)
    7. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19.50)
    8. 7-7-2007 - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)
    9. L'altro capo del filo - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    10. Harry Potter and the cursed child. Parts one and two - Rowling J.K.; Thorne Jack; Tiffany (Little Brown - euro 18,50)/>

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 29 agosto al 4 settembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates