21 luglio 2016

La classifica dei libri più venduti dall'11 al 17 luglio


Cari lettori,
quando diciamo che la lettura da ombrellone per eccellenza è il giallo non lo diciamo a caso: il podio della nostra classifica estiva è infatti dominato da alcuni dei nostri autori di mystery più celebri e, come già accaduto in passato, la casa editrice Sellerio si avvantaggia particolarmente della tendenza e piazza due libri nelle prime due posizioni: 7-7-2007 di Antonio Manzini e L'altro capo del filo di Andrea Camilleri. Il primo è una nuova uscita e anche il quinto capitolo della serie dedicata al vicequestore Rocco Schiavone, che in questa nuova avventura si muove tra presente e passato, quello del luglio 2007, i cui eventi segneranno il destino di Schiavone e ne faranno l'uomo che i lettori sono abituai a conoscere.
Il romanzo che troviamo invece in seconda posizione è una vecchia conoscenza che non ha più bisogno di presentazioni dato che sta dominando la nostra classifica da diverse settimane, come sempre accade a un'opera di Camilleri, in particolar modo in questo periodo estivo se dobbiamo essere onesti, in cui suspense e ironia sono ingredienti particolarmente graditi nelle nostre letture.
Completa il terzetto di testa Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni, anch'esso parte di una serie (il decimo) dedicata a un membro delle forze dell'ordine, il commissario Ricciardi. Rispetto ai primi due gialli qui scivoliamo decisamente nelle atmosfere del noir, che l'autore utilizza per esplorare anche l'universo dei sentimenti e a interrogarsi sull'amore, che qui si sposa con la morte.
Non ha bisogno di presentazioni nemmeno il romanzo che troviamo in quinta posizione, La scuola cattolica di Edoardo Albinati, fresco vincitore del Premio Strega di quest'anno con questo voluminoso romanzo che ripercorre un pezzo della nostra storia tra i più malfamati, quello legato al delitto del Circeo, ripercorrendo però le origini delle figure coinvolte. Uno sforzo narrativo il cui valore è risultato per molti lettori altalenante ma che, un po' prevedibilmente, ha conquistato la giuria dello Strega.
Totalmente diversa è la nuova uscita che troviamo in sesta posizione, Il segreto di Helena, nuova creatura di una delle regine del romanzo rosa contemporaneo, Lucinda Riley, la quale precede un titolo piuttosto duraturo e che sta beneficiando particolarmente dall'uscita dell'omonimo film: Io prima di te di Jojo Moyes.
Altro titolo duraturo è quello che troviamo in chiusura, ovvero Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby, che ha perso le prime posizioni ma continua a rimanere nella top ten dei libri più venduti a mesi dalla sua pubblicazione. La Hornby precede l'ultima novità di questa settimana e anche l'unica opera di non narrativa di cui vi parliamo quest'oggi, ovvero il nuovo saggio del direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio: Perché no, un titolo che parla da solo sulla posizione del giornalista sul referendum costituzionale che ci aspetta in autunno. Con l'aiuto della giornalista Silvia Truzzi, Travaglio si propone in questo breve saggio di spiegare agli italiani perché la riforma Boschi-Verdini, che i telegiornali stanno spacciano come ancora di salvezza contro tutti i mali del nostro paese, farà in realtà più male che bene.
Con questo spunto di riflessione vi salutiamo quindi per questa settimane e vi diamo appuntamento alla prossima augurandovi come sempre buone letture!


Il libro più venduto:

«Lo sai cosa lasciamo di noi? Una matassa ingarbugliata di capelli bianchi da spazzare via da un appartamento vuoto». Rocco Schiavone è il solito scorbutico, maleducato, sgualcito sbirro che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi che raccontano le sue indagini. Ma in questo è anche, a modo suo, felice. E infatti qui siamo alcuni anni prima, quando la moglie Marina non è ancora diventata il fantasma del rimorso di Rocco: è viva, impegnata nel lavoro e con gli amici, e capace di coinvolgerlo in tutti gli aspetti dell’esistenza. Prima di cadere uccisa. E qui siamo quando tutto è cominciato.
Nel luglio del 2007 Roma è flagellata da acquazzoni tropicali e proprio nei giorni in cui Marina se ne è andata di casa perché ha scoperto i «conti sporchi» di Rocco, al vicequestore capita un caso di bravi ragazzi. Giovanni Ferri, figlio ventenne di un giornalista, ottimo studente di giurisprudenza, è trovato in una cava di marmo, pestato e poi accoltellato. Schiavone comincia a indagare nella vita ordinata e ordinaria dell’assassinato. Giorni dopo il corpo senza vita di un amico di Giovanni è scoperto, in una coincidenza raccapricciante, per strada. Matteo Livolsi, questo il suo nome, è stato finito anche lui in modo violento ma stavolta una strana circostanza consente di agganciarci una pista: non c’è sangue sul cadavere. Adesso, l’animale da fiuto che c’è dentro Rocco Schiavone può mettersi, con la spregiudicatezza e la sete di giustizia di sempre, sulle tracce «del figlio di puttana che ha accoltellato due ventenni alla base del cranio». Ma se fosse la storia di un balordo solitario, sarebbe troppo liscia. Rocco invece ha un appuntamento con il fato tragico, e non sa di averlo. E quell’appuntamento gli lascia in eredità un nemico appostato quasi dieci anni dopo, quando, finito il ricordo, si ritorna al presente e Rocco ha da chiudere definitivamente il caso.
Il ritmo dei noir di Antonio Manzini dà il senso di un meccanismo dai mille ingranaggi che non perde mai un colpo, che gira all’unisono col travaglio esistenziale di un personaggio che resta nella mente, mentre lo sguardo di chi lo muove si posa critico e triste sulla realtà sociale dei tempi che corrono.


  • Titolo: 7-7-2007
  • Autore: Antonio Manzini
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838935404
  • Pagine: 384
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. L'altro capo del filo - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    3. Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni (Einaudi - euro 19,00)
    4. Tandem (cofanetto 2 volumi) - (TEA - euro 15,00)
    5. La scuola cattolica - Edoardo Albinati (Rizzoli - euro 22,00)
    6. Il segreto di Helena - Lucinda Riley (Giunti - euro 14,90)
    7. Io prima di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 13,00)
    8. L'abbazia dei cento inganni - Marcello Simoni (Newton Compton - euro 9,90)
    9. Caffè amaro - Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli - euro 18,00)
    10. Perché no - Marco Travaglio; Silvia Truzzi; A. Zardetto (PaperFIRST - euro 12.00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dall'11 al 17 luglio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates