13 luglio 2016

Donne che emigrano all'estero - AA.VV.

Trentaquattro italiane emigrate in ogni angolo del mondo si raccontano. Lo fanno a ruota libera, soffermandosi di volta in volta su aspetti specifici del proprio vissuto - la vita quotidiana, gli affetti, il lavoro, gli usi e costumi del nuovo paese, il cibo, l’arte, la musica, le bellezze naturali, le atmosfere. Parlano dell’eccitazione del cambiamento, delle difficoltà di integrazione, del dolore e della malinconia, del distacco dalla propria terra di origine. Ancora, si interrogano sui diritti civili, sulle discriminazioni razziali e di genere, sulla povertà, la disuguaglianza sociale, e tanto altro. C’è molta sincerità, in questi racconti: questa capacità, prettamente femminile, di mettersi a nudo, è ciò che lega tra loro le diverse esperienze. Per comprendere il significato profondo dell’espatrio nell'era digitale, per vivere e capire le emozioni di donne che hanno fatto la valigia e sono diventate delle moderne migranti.

Recensione

Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato di fare la valigia, lasciare tutto e partire per ricominciare in un paese lontano e diverso dal proprio? Credo che esista per tutti il momento in cui questo pensiero netto, pulito e luminoso - "Parto!" -, si affaccia alla mente e come un ciclone travolge la vita di chi va e di chi resta.

Questo libro è un vero e proprio vademecum su come affrontare l’idea e il progetto di iniziare una vita nuova in un nuovo mondo. Le storie raccontate dalle protagoniste sono le loro storie. Donne che si sono incontrate in Rete, in una pagina di Facebook destinata alle espat italiane, che poi è diventato un blog e infine un libro, il cui editing è curato da Leonardo Libenzi, sull’idea di una scrittura aperta e collettiva di Katia Terreni.

Le storie sono raccontate in presa diretta, la freschezza delle diverse narrazioni si accompagna alla potenza di un’esperienza fortissima, quella dello sradicamento dalla propria terra d’origine.
Svezia, Spagna, Svizzera, Canada, Kuwait, Singapore, Congo: un universo multicolore di suoni, sapori, odori e umanità emerge dalle parole di tante donne, unite da un'unica forte esperienza, una fine e un inizio insieme.

Lasciare gli affetti, spesso la famiglia, gli amici, alla ricerca di un lavoro, di una vita con un ritmo diverso, inseguendo un amore, una passione, un sogno, mette tutte le narratrici sullo stesso piano: quello di un'umanità affamata di futuro e coraggiosa.
Le voci si intrecciano e ci portano nei vicoli delle città per scoprire che la Finlandia è uno dei paesi del mondo con il maggior consumo di caffè pro capite, che la piovosa Edimburgo è stata eletta dall’Unesco “Città creativa della letteratura”, che se una donna lavora nella City londinese deve vestire completi neri, che a Barcellona una coppia omosessuale può vivere la propria dimensione familiare in modo sereno, che in Australia si impara a convivere con ragni e altri animali in casa. Ma più di ogni altra cosa questo libro parla di rinascita e della forza delle donne. Forti nella difficoltà, nel fare dello straordinario il quotidiano; capaci di lasciarsi il passato alle spalle per seguire, con concretezza, un sogno; uniche nel saper creare casa nel più sperduto angolo del mondo e nel costruirsi una rete di solidarietà per sopravvivere, ovunque.

Questo, che definirei un libro-esperienza, propone due grandi spunti di riflessione: l’espatrio come nuovo inizio, con tutte le problematiche collegate, e la capacità delle donne di integrarsi, ricostruirsi e fiorire nei diversi contesti, ambienti e paesi, del mondo.
Lungi dall’essere un libro “femminista”, nel senso classicamente inteso, questa raccolta di esperienze propone invece, in modo piacevole, ironico e acuto, il vissuto di donne che si sono buttate, in modo intelligente, ma certo coraggioso, verso una nuova avventura.
Ne esce un messaggio positivo, una miniera di consigli concreti, espressi in modo personale in un racconto che è ognuno una storia a sé; la scrittura è fresca, spontanea, gestita attraverso un editing intelligente, per un testo nato in rete.

Lo consiglio caldamente, per chi parte ma anche per chi resta, perché è un libro accessibile, divertente, curioso e offre al lettore, ovunque egli sia e ovunque vada, un messaggio di speranza al femminile.

Giudizio:

+4stelle+ (e mezzo)

Dettagli del libro

  • Titolo: Donne che emigrano all'estero. Storie di Italiane nel mondo
  • Autore: AA.VV.da un progetto di Katia Terreni, supervisore e curatore dei testi Leonardo Libenzi
  • Editore: Streetlib
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • ISBN-13: 97866050498285
  • Pagine: 287
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 13,98

0 Commenti a “Donne che emigrano all'estero - AA.VV.”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates