10 giugno 2016

La classifica dei libri più venduti dal 30 maggio al 5 giugno


Cari lettori,
indovinate un po' chi è comparso questa settimana sul podio della nostra classifica? Ricordatevi che l'estate è alle porte, il che, nel mondo dell'editoria italiana, equivale a dire che è arrivato il momento di un nuovo libro di Andrea Camilleri. Spero che il maestro siciliano non mi consideri offensiva se dico che le avventure di Montalbano sono tra le letture migliori da portarsi sotto l'ombrellone, del resto i lettori e la casa editrice confermano questa definizione pubblicando ogni anno in questo periodo un nuovo romanzo che puntualmente finisce in cima alla classifica per restarci per lunga parte del periodo estivo.
Anche in seconda posizione troviamo una nuova uscita di cui si sente molto parlare in questi giorni, ovvero Succede di Sofia Viscardi, la diciottenne star di Youtube (ebbene sì, un'altra) che come molti suoi colleghi della rete ha deciso di lanciarsi nel mondo della carta stampata. Per fortuna Sofia non ci propone la solita autobiografia ma una storia originale, da lei ideata e definita un romanzo di formazione in cui racconta della diciassettenne Margherita, delle sue amicizie e delle prime esperienze amorose.
Chiude il podio Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby, che perde quindi la testa della classifica ma si mantiene in posizioni di primo piano.
E' stabile invece il racconto autobiografico di Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, seguito da un altro grande successo Sellerio, Marco Malvaldi con la sua La battaglia navale, in classifica ormai da un paio di mesi.
Una novità invece quella che compare in sesta posizione: torna la firma di Repubblica Concita DeGregorio con Cosa pensano le ragazze, un compendio delle tante donne incontrate dalla giornalista nella sua carriera, le loro idee sull'amore, la famiglia e il lavoro espresse in questa raccolta di racconti che può anche essere vista come un vademecum per coloro (gli uomini di solito) che amano dire "io le donne non le capisco".
Un'altra nuova uscita segue il libro della DeGregorio e ancora una vota parliamo di un'autrice italiana, Alessia Grazioli, che il grande pubblico conosce soprattutto per i suoi scritti a tinte giallo ma che con questo nuovo romanzo, Non è la fine del mondo, sceglie i toni più leggeri della commedia sentimentale unita ad un percorso di crescita e ricerca della fiducia in sé stessi.
E' questa l'ultima novità del nostro appuntamento di oggi, la classifica si conclude infatti con tre titoli già affermati: Scusate il disordine di Luciano Ligabue, Io prima di te di Jojo Moyes che Mondadori ripropone in edizione tascabile per sfruttare il lancio dell'omonimo film, nelle sale in questi giorni, e il suo seguito, Dopo di te, da qualche settimana in libreria. Con questo vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima settimana! Buone letture!


Il libro più venduto:

La nuova indagine del commissario Montalbano. A Vigàta si susseguono gli arrivi di migranti e tutto il paese è coinvolto nel dare aiuto; in primo luogo la capitaneria e la polizia, ma anche tanti volontari. Il commissario e i suoi uomini non si risparmiano, ci sono gli scafisti da individuare, sospettati anche dello stupro di una bambina. Poi una notte mentre Montalbano è al porto per il consumarsi di una ennesima tragedia del mare, un’altra tragedia lo trascina via dal molo: nella più rinomata sartoria del paese è stata ritrovata la sarta Elena trucidata a colpi di forbici.


  • Titolo: L'altro capo del filo
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838935169
  • Pagine: 226
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. Succede - Sofia Viscardi (Mondadori - euro 16,90)
    3. Caffè amaro - Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli - euro 18,00)
    4. Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più - Giacomo Mazzariol (Einaudi - euro 16,50)
    5. La battaglia navale Marco Malvaldi (Sellerio - euro 13.00)
    6. Cosa pensano le ragazze - Concita De Gregorio (Einaudi - euro 16.00)
    7. Non è la fine del mondo - Alessia Gazzola (Feltrinelli - euro 15,00)
    8. Scusate il disordine - Luciano Ligabue(Einaudi - euro 17,00)
    9. Io prima di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 13,00)
    10. Dopo di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 18,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 30 maggio al 5 giugno”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates