5 giugno 2016

Il libro dei personaggi letterari - Fabio Stassi

Zivago, il principe di Salina, Dona Flor, Zuckerman... Non esistono grandi storie senza grandi personaggi, e i personaggi letterari a loro volta sono gli speciali compagni di viaggio che portiamo con noi per una vita intera. Fabio Stassi ci regala un’imperdibile galleria dei più grandi eroi letterari dal dopoguerra a oggi, dando una nuova voce ai protagonisti dei romanzi più amati, che in queste pagine prendono magicamente la parola per presentarsi al lettore. Un coro di narrazioni, una partitura inedita, una mappa per ritrovare i nostri personaggi preferiti o per incontrarne di nuovi, facendoci conquistare dalla fantasia di uno dei più talentuosi narratori italiani.

Recensione

Siamo fatti dei libri che abbiamo letto quanto delle persone che abbiamo incontrato.

Immaginate se alcuni personaggi dei libri pubblicati negli ultimi settant'anni potessero, come in un'Antologia di Spoon River letteraria, parlarvi di sé. Se Salvo Montalbano, Winston Smith, José Arcadio Buendía, Lolita, ma anche Harry Potter e Arthur Dent potessero raccontarvi delle loro cicatrici, delle loro malinconie, delle loro speranze e amori spesso frustrati, delle loro pulsioni e, perché no, delle loro morti quasi mai gloriose. A dar loro voce è Fabio Stassi, scrittore e bibliotecario, con l'amore e la passione di un avido lettore che mette a nudo in una galleria di ritratti parlanti i personaggi più significativi - non sempre i protagonisti - della letteratura dal dopoguerra a oggi, ordinati per "anno di nascita" (che è naturalmente quello della pubblicazione).

Stassi, proseguendo il lavoro intrapreso da Gesualdo Bufalino nel Dizionario dei personaggi di romanzo. Da Don Chisciotte all’Innominabile, regala al lettore un modo per scoprire voci nuove o per ritrovare i personaggi più amati, in un viaggio lungo trecento tappe.
Un libro immancabile nella biblioteca di qualsiasi bookworm, in una piacevole edizione da sfogliare, consultare e annotare, riproposta da Minumum Fax in una versione notevolmente ampliata rispetto a quella del 2010 (Holden, Lolita, Živago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999)).

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Il libro dei personaggi letterari
  • Autore: Fabio Stassi
  • Editore: Minimum Fax
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • ISBN-13: 9788875216856
  • Pagine: 619
  • Formato - Prezzo: Brossura, sovraccoperta - Euro 20.00

0 Commenti a “Il libro dei personaggi letterari - Fabio Stassi”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates