5 maggio 2016

La classifica dei libri più venduti dal 25 aprile all'1 maggio


Cari lettori,
dopo la ventata di novità della scorsa settimana oggi la nostra classifica ci presenta un quadro piuttosto statico che vede ancora al primo posto i terribili vecchietti del Bar Lume nati dalla fantasia di Marco Malvaldi che con La battaglia navale arrivano alla loro sesta avventura. Resiste bene in seconda posizione Kobane calling che conferma la grande crescita di popolarità del fumettista Zerocalcare, ormai noto ed apprezzato anche dalle fasce di pubblico più mainstream.
In terza posizione non troviamo più il blando erotismo di Sylvia Day (che sparisce proprio dalla nostra classifica), sostituita da Il mio libro sbagliato di Greta Menchi che di professione fa, indovinate un po', la youtuber. Non so se ci sia un complotto delle star di Youtube per prendere possesso delle librerie o se tutte le case editrici più importanti abbiano deciso di non perdere il treno e sfruttare il più possibile queste nuove macchine di soldi facili, fatto sta che nelle ultime settimane stiamo assistendo ad una staffetta di questi giovanissimi improvvisati scrittori (anche se loro modestamente tengono quasi sempre a specificare di non considerarsi tali) che cercano di replicar in libreria il successo ottenuto sul web. Nel caso della Menchi, se non altro, non abbiamo a che fare con la prematura autobiografia di un'adolescente ma con una sorta di compendio dei momenti migliori della sua rubrica su Youtube. Sostanzialmente consigli per le piccole evenienze con cui tutti ci scontriamo nella vita di tutti i giorni ai quali la ventenne Greta offre le sue personalissime soluzioni, un misto di buon senso e un po' di faccia tosta.
Di tenore completamente diverso è la novità che troviamo in quinta posizione: Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby che per Feltrinelli racconta una storia dai contorni struggenti ambientata nella Sicilia degli anni '20 del Novecento e che si protrae fino alla seconda guerra mondiale seguendo la vita di una donna che sceglie di sposare un uomo che non ama.
La Hornby è poi seguita da una serie di nomi che siamo abituati a vedere da diverse settimane in questa zona della classifica, da i Gianrico Carofiglio a Alicia Giménez Bartlett fino alla dieta dimagrante di Rosanna Lambertucci che precedono l'ultima novità per oggi che ricopre proprio la decima posizione. Si tratta di un saggio dal tema piuttosto attuale da titolo Banche: possiamo ancora fidarci? scritto dall'economista di punta de La Repubbica Federico Rampini che torna qui ad occuparsi delle malefatte di banche e banchieri, alla luce dei recenti scandali che l'anno scorso hanno visto risparmiatori ingannati e truffati da istituti privati che sono poi falliti.
Su questa nota un po' dolente chiudiamo quindi l'appuntamento di oggi. a giovedì prossimo!



Il libro più venduto:

Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale di nome Marino come Olga, la badante ucraina della propria madre. Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e i vecchietti sono costretti a spostarsi nel parco pubblico. Ma anche da lì trovano il modo per aiutare la commissaria nell’indagine…





  • Titolo: La battaglia navale
  • Autore: Marco Malvaldi
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838934865
  • Pagine: 192
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Kobane calling - Zerocalcare (Bao Publishing - euro 20,00)
    3. Il mio libro sbagliato - Greta Menchi (Fabbri - euro 15.90)
    4. Sulla tua parola. Messalino maggio-giugno 2016 (Shalom - euro 4.00)
    5. Caffè amaro - Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli - euro 18,00)
    6. La dieta che ti cambia la vita. Il mio nuovo viaggio dimagrante - Rosanna Lambertucci (Mondadori - euro 17,00)
    7. Passeggeri notturni - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 12,50)
    8. Uomini nudi - Alicia Giménez Bartlett (Sellerio - euro 16,00)
    9. La vita che si ama. Storie di felicità - Roberto Vecchioni (Einaudi - euro 16,50)
    10. Banche: possiamo ancora fidarci? - Federico Rampini (Mondadori - euro 15,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 25 aprile all'1 maggio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates