4 febbraio 2016

La classifica dei libri più venduti dal 25 al 31 gennaio


Cari lettori, abbiamo diverse novità da segnalarvi nella classifica dei libri più venduti della scorsa settimana, tutte di autori italiani. La prima nuova uscita la troviamo in seconda posizione, proprio sotto il libro del Papa, ma se avete più di 18 anni probabilmente il nome di questo esordiente non vi dirà nulla. Si tratta infatti di Alberico De Giglio, noto al popolo di YouTube come Albericoyes, o ancora "quello easy che fa i video su YouTube" come è stato definito dalle fan. Il giovanissimo Albericoyes (ha solo 16 anni) ha conquistato un pubblico enorme in rete con i suoi video comici e grazie alla fama di essere persona alla mano e disponibile: ora, come altri prima di lui, ha deciso di tentare la via della carta stampata raccontando il segreto del suo successo, puntando, bisogna dirlo, soprattutto alle ragazzine che con entusiasmo si sono trovate a guardarle dalla copertina il loro idolo immortalato in bianco e nero con uno sguardo seducente. E' possibile che dall'8 gennaio di quest'anno molte adolescenti abbiano conosciuto per la prima volta il piacere della lettura.
Nelle posizioni intermedie della classifica permangono Noli me tangere di Andrea Camilleri, Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks, È tutta vita di Fabio Volo e l'immancabile La ragazza del treno di Paula Hawkins. Alle loro spalle appaiono invece diversi nuovi titoli, a partire da Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini che raccoglie cinque racconti con protagonista il collerico ma irresistibile Schiavone, ripubblicati da Sellerio in un'unica opera dopo che erano tutti già apparsi, dal 2012 in poi, in diverse antologie a tema giallo, condivise con altri autori.
Alle spalle di Manzini troviamo invece Il cacciatore di luce di Giovanni Ferrero, che non contento di fare il CEO di una delle più importanti industrie alimentari italiane, si è da tempo dato alla letteratura e pubblica ora con Rizzoli il suo quarto romanzo, nel quale l'autore si perde tra le atmosfere uniche e sconfinate dell'Africa.
Segnaliamo infine la riedizione da parte di Adelphi de La scala di ferro del re del noir Georges Simenon e quella da parte di Guanda di un classico molto più recente, Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli, che ritorna nuovamente al decimo posto della nostra classifica dopo averla dominata per settimane l'anno scorso.



Il libro più venduto:

Un volume-intervista in cui papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale. Il tema centrale del libro è la misericordia, da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato. In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime - dentro e fuori la Chiesa - che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell'umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore - le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto. Nella schiettezza del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall'affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione. E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei "giusti", rammenta: "Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio"


  • Titolo: Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli
  • Autore: Jorge Mario Bergoglio; Andrea Tornielli
  • Editore: Piemme
  • ISBN-13: 9788856653144
  • Pagine: 120
  • Prezzo: 15,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Youdream - Alberico De Giglio (Mondadori Electa - euro 14,90)
    3. Noli me tangere - Andrea Camilleri (Mondadori - euro 17,00)
    4. Nei tuoi occhi - Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    5. È tutta vita - Fabio Volo (Mondadori - euro 19,00)
    6. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    7. Cinque indagini romane per Rocco Schiavone - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)
    8. Il cacciatore di luce - Giovanni Ferrero (Rizzoli - euro 19,00)
    9. La scala di ferro - Georges Simenon (Adelphi - euro 18,00)
    10. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli(Guanda - euro 18,60)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 25 al 31 gennaio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates