5 gennaio 2016

Mentre l'Inghilterra dorme - David Leavitt

Ambientato nell'Inghilterra degli anni '30, il romanzo rivive gli ideali e i tradimenti di una generazione di intellettuali che seppe affrontare i pregiudizi sulla politica, l'impegno, l'amore e il sesso: la nostalgica rievocazione di un amore omosessuale, destinato a concludersi tragicamente durante la guerra civile spagnola.





Recensione

Il libro proietta il lettore nella toccante storia d’amore tra Brian ed Edward: due caste sociali a confronto che si ritrovano, si scontrano e si cercano nelle pieghe di un’epoca storica incoerente e malefica, ma comunque ricca di fascino.
I due giovani si amano tra contrasti e incoerenze, in un valzer emotivo che li slancia, li allontana e poi li pone uno alla ricerca dell’altro: per quanto Brian creda che la loro storia non possa funzionare, arrivando anche a tradire il giovane e ad abbandonarlo, in realtà non riesce a separarsi da lui, perlomeno non fino in fondo, e solo l’assenza definitiva del ragazzo, che decide di arruolarsi per rincorrere gli ideali di una guerra nella sua mente idealizzata, riuscirà a persuadere Brian a cercarlo, seguendone le tracce.

Un altro punto di forza è proprio la cornice storica, con un’accurata ricostruzione della Guerra Civile spagnola e di tutti i suoi drammi, nonché le sue eterne e toccanti solitudini di bombe, sangue e incontri inaspettati.
In questa dimensione edulcorata l’autore dà di certo evidenza del suo talento nell'attrarre chi legge, mantenendolo incollato sino alla fine. Tra le sue pagine non solo si riscopre la contraddizione intima dell’amore e delle idealizzazioni a esso connesse, ma si interagisce col costante contrasto tipico della giovinezza: tra ideali e imposizioni sociali, tra desiderio e realtà dei fatti, tra orientamento politico e sopravvivenza dei ceti inferiori, dicotomie che di fatto obbligano i protagonisti, e il lettore con loro, a crescere e ad affrontare la vita con ogni drammaticità quotidiana.

Brian non rappresenta l’archetipo dell’eroe, tutt'altro, ma ne viene delineata la sua totale umanità, e su tale versante si riesce a essere empatici con lui, anche se a volte le sue scelte potrebbero non piacere.
Il modo con cui si traduce l’istinto delle parti, e i vari personaggi che ruotano attorno alla coppia sfortunata, sono affrontati con una delicatezza disarmante e nel contempo disincantata, una delle caratteristiche fondanti della scrittura di Leavitt, che quasi mai fallisce nel suo compito di emozionare.
Sicuramente Mentre l’Inghilterra dorme è un libro controverso, che sin dall’inizio ha preannunciato la sua precarietà a causa della denuncia di plagio ai danni di Stephen Spender che “si risolse” con il ritiro dalle librerie americane e fu successivamente ripubblicato da Leavitt, dopo una presunta rivisitazione dell’autore.
Ma, al di là di chi avesse in effetti ragione, rimane un libro da leggere e da cui farsi travolgere.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Mentre l'Inghilterra dorme
  • Titolo originale: While England sleeps
  • Autore: David Leavitt
  • Traduttore: Delfina Vezzoli
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Collana: Oscar Contemporanea
  • ISBN-13: 9788804609155
  • Pagine: 236
  • Formato - Prezzo: Brossura - €9,50

0 Commenti a “Mentre l'Inghilterra dorme - David Leavitt”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates