21 gennaio 2016

La classifica dei libri più venduti dall'11 al 17 gennaio


Settimana scorsa ci siamo lamentati delle scarse novità nella prima classifica del nuovo anno ed ecco che siamo stati subito accontentati.
Accanto ai soliti nomi che perdono qualche posizione abbiamo diverse new entry di cui paralre oggi, a partire dalla prima posizione, dove troviamo il nuovo libro-intervista di Papa Francesco, ad opera del giornalista di stampo cattolico Andrea Tornielli. Insomma, fino alla settimana scorsa gli italiani si sono divertiti a rovistare tra i panni sporchi del Vaticano con i libri di Nuzzi e Fittipaldi, questa settimana invece fanno ammenda leggendosi la letterina del Papa sulla misericordia.
Una novità anche quella che troviamo al secondo posto, ma di tutt'altro genere: Sperling & Kupfer pubblica infatti il nuovo romanzo di Nicholas Sparks, Nei tuoi occhi. Preparate i fazzoletti voi che entrate.
Chiude il podio il buon Fabio Volo, il cui È tutta vita ha perso la cima della classifica ma si conferma destinato a vendere ancora un bel po' di copie.
Scivola giù dal podio invece la regina del romance Lucinda Riley, con Ally nella tempesta, seconda puntata della sua saga dedicata a Le sette sorelle. Alle sue spalle spunta il thriller d'esordio di Angela Marsons, per il quale Newton Compton ha scelto un titolo italiano che richiama a un famoso successo cinematografico, Urla nel silenzio.

Un'opera che, nel suo formato digitale, è stata la più letta dopo La ragazza del treno (che oggi ritroviamo in sesta posizione, proprio alle spalle della Carsons) e che ha già fruttato all'esordiente romanziera inglese l'appellativo di "nuovo James Patterson". Il thriller, che si occupa di una catena di brutali omicidi nella regione inglese denominata Black Country, è in realtà il primo di una possibile serie che vede protagonista la brillante detective Kim Stone.
Ben due posizioni più sotto troviamo invece una nuova uscita che vi avevamo anticipato a fine dicembre e che ci aspettavamo esordisse ben più in alto: stiamo parlando diLife and death, l'esperimento "cross gender" dell'autrice di Twilight Stephenie Meyer che, anni dopo aver deluso i fan promettendo e poi rinunciando all'idea di pubblicare una versione di Twilight dal punto di vista del bel Edward (vi ricordate l'abortito Midnight Sun?), torna sul tema raccontando di nuovo la storia d'amore impossibile tra un umano adolescente e un vampiro centenario, scambiando però i ruoli. L'aspetto interessante di questo tipo di esperimento è che i nuovi personaggi mantengono inalterate alcune caratteristiche salienti dei personaggi originali pur essendo di sesso opposto. La Meyer potrebbe quindi aver trovato il modo di rimediare all'evidente sessismo del suo Twilight proponendo una donna vampira forte, autoritaria e possessiva, innamorata di un ragazzo timido e riservato. Riuscirà il cambiamento a convincere le fan?
Infine concludiamo la nostra carrellata con un'ultima nuova uscita, che troviamo proprio in decima posizione: si tratta di Te lo dico sottovoce di Lucrezia Scali, una pubblicazione che si pone nel filone del romance molto in voga ultimamente, interamente made in Italy però. L'opera su Amazon ha da subito spopolato grazie anche alla fama dell'esordiente, che molti di voi conosceranno come autrice del blog Il libro che pulsa, e a una trama adatta alle amanti delle storie un po' sdolcinate che in tutto il mondo non mancano mai.



Il libro più venduto:

Un volume-intervista in cui papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale. Il tema centrale del libro è la misericordia, da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato. In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime - dentro e fuori la Chiesa - che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell'umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore - le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto. Nella schiettezza del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall'affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione. E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei "giusti", rammenta: "Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio"


  • Titolo: Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli
  • Autore: Jorge Mario Bergoglio; Andrea Tornielli
  • Editore: Piemme
  • ISBN-13: 9788856653144
  • Pagine: 120
  • Prezzo: 15,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Nei tuoi occhi - Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    3. È tutta vita - Fabio Volo (Mondadori - euro 19,00)
    4. Ally nella tempesta. Le sette sorelle - Lucinda Riley (Giunti - euro 12,90)
    5. Urla nel silenzio - Angela Marsons (Newton Compton - euro 12,00)
    6. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    7. Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà - Luis Sepúlveda (Guanda - euro 10,00)
    8. Life and death. Twilight - Stephenie Meyer (Fazi- euro 15,00)
    9. La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi (Longanesi - euro 18,60)
    10. Te lo dico sottovoce - Lucrezia Scali (Newton Compton - euro 9,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dall'11 al 17 gennaio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates