28 dicembre 2015

Novità librarie di gennaio: alcune uscite da tenere sott'occhio

Cari lettori,
siamo quasi arrivati alla fine di questo 2015, che è stato denso di interessanti novità. Anche l'anno nuovo si preannuncia ricco di nuove uscite appetitose, a cominciare da gennaio, mese in cui parecchi autori di successo tornano in libreria con nuove opere, accompagnati da interessanti novità provenienti da oltre oceano. vediamo quindi insieme le nuove uscite del prossimo mese ricordandovi come sempre che si tratta di una selezione di uscite reputate interessanti dalle amministratrici e che il box commenti è sempre a vostra disposizione qualora vogliate aggiungerne altre.


Partiamo con la casa editrice E/O che sicuramente pubblica uno dei romanzi più attesi, il ritorno in libreria dell'autrice de L'eleganza del riccio, questa volta con un racconto per adolescenti:


Vita degli elfi di Muriel Barbery - Edizioni E/O, Dal Mondo- Rilegato con sovracoperta, 18.00 Euro
In libreria dal 21 gennaio

Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante.
Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra.
È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propria antica familiarità con la terra e di un’innata simpatia per la magia. Ma l’umanità non può vincere questa battaglia da sola. La vittoria dipende dall’aiuto degli abitanti di un mondo celato alla vista degli umani. Tutte le speranze sono riposte in Maria e Clara, due ragazzine che grazie ai loro straordinari talenti artistici e al profondo legame con la natura renderanno possibile l’unione degli umani con il regno del soprannaturale.
Il nuovo romanzo di Muriel Barbery, accolto con ampi consensi in Francia nel 2015, è il primo di due libri su Maria e Clara, indimenticabili eroine di un mondo minacciato dall’annientamento. Ricco di personaggi accattivanti, questo romanzo ci racconta una storia intrigante sulle forze del bene e del male e si rivela una commovente meditazione sul potere della natura, della musica, dell’arte e della narrazione.


La seconda nuova uscita è targata Neri Pozza che torna con una dei suoi autori di maggior prestigio, Tracy Chevalier:


I frutti del vento di Tracy Chevalier - Neri Pozza - Rilegato con sovracoperta, 17.00 Euro
In libreria dal 26 gennaio 2016

Una natura selvaggia, la lotta contro le avversità e l’ingegno delle donne e degli uomini che hanno fatto la storia dell’America nel nuovo grande romanzo di Tracy Chevalier.

A fine Ottocento, nella tenuta agricola di famiglia in Connecticut, James e Sadie non se la passano bene. Le mele dolci da vendere al mercato e quelle asprigne da cui ricavare il sidro sono molte, ma mai abbastanza per sfamare tutti i loro dieci figli, e i figli dei fratelli e dei cugini. Seppure a malincuore, perciò, James e Sadie decidono di accettare la proposta del governo, che promette terre in abbondanza a chiunque sia disposto ad andare a coltivarle all’Ovest, e si trasferiscono a Blackmore, in Ohio. Come tanti altri «settlers» (così venivano chiamati gli agricoltori migratori), la coppia confida in una vita più dignitosa, ma ad aspettarli trova nuove difficoltà: campi sterminati, un lavoro frustrante e solitario, e una misteriosa febbre gialla che ogni estate si porta via qualche figlio. Quando ormai Sadie si è trasformata in una donna irascibile e dipendente dal sidro, James non sa più che fare e la famiglia si sfascia. Il figlio Robert gira il mondo e, dopo mille peregrinazioni, finisce in California, dove conosce un uomo che esporta sequoie in Inghilterra e una donna di nome Molly. In Ohio, la sorella Martha, stufa di essere vessata dai vicini e da tutti gli uomini che ha incontrato nell’arco della propria vita, scopre di essere incinta e lascia casa alla ricerca del fratello. Si ritroveranno tutti in California, in quello che un giorno diventerà il celebre «Sequoia National Park». Per Rob, tuttavia, il viaggio non è finito: porterà cinquanta piantine di sequoia in Inghilterra e cercherà fortuna nel vecchio continente. Dall’autrice del bestseller mondiale La ragazza con l’orecchino di perla un romanzo appassionante, duro e commovente su una famiglia di agricoltori alle prese con le avversità della vita. Con il suo solito, enorme talento nel raccontare storie complesse con estrema semplicità e delicatezza, Tracy Chevalier si mette sulle orme di coloro che costruirono l’America con il sudore della fronte, senza mai smettere di credere nell’amore e in un futuro migliore.


Questo mese citiamo anche Chiarelettere che porta in libreria il premio Nobel per la Letteratura Dario Fo:


Razza di zingaro di Dario Fo - Chiarelettere, Narrazioni - Rilegato, 22.00 Euro
In libreria dal 14 gennaio 2016

Lui è Johann Trollmann (1907-1943), pugile sinti nella Germania nazista, il più bravo di tutti, ma c’è un particolare: è uno zingaro. La vita di Johann comincia subito di corsa, da quando, bambino, scopre la boxe e sale sul ring portando con sé i valori e la tradizione della sua gente, e guadagnando strepitose vittorie, una più emozionante dell’altra, con il pubblico (soprattutto femminile) in visibilio. Ma uno zingaro non è come gli altri tedeschi: come può rappresentare la grande Germania alle Olimpiadi del 1928? Le strade del successo ben presto gli vengono sbarrate, il clima politico peggiora, il nazismo travolge tutto, anche la sua vita e quella della sua famiglia. Non importa che Johann sia il più bravo, il titolo di campione dei pesi mediomassimi gli verrà negato, nonostante la vittoria sul ring. Da quel momento la sua vita diventa impossibile: prima il divorzio cui è costretto per salvare la moglie e la figlia, poi la sterilizzazione, la guerra cui partecipa come soldato e infine il campo di concentramento e l’ultima sfida, quella decisiva, contro il kapò, che vincerà, e per questo sarà punito. Con la morte. Dario Fo, grazie a una ricerca meticolosa e storicamente ineccepibile di Paolo Cagna Ninchi, ancora una volta recupera una vicenda vera e dimenticata e la propone in una vibrante ricostruzione narrativa alla nostra attenzione distratta: un modo efficacissimo per parlare indirettamente del presente che non vogliamo vedere. Solo di recente la Germania ha riconosciuto il valore e l’autenticità di questa storia consegnando alla famiglia Trollmann la corona di campione dei pesi mediomassimi negata a Johann ottant’anni prima.


Gli amanti del giallo storico non vorranno invece perdersi la nuova uscita della casa editrice TRE60:


Il figlio di Ramses di Christian Jacq - TRE60, Narrativa TRE60 - Brossura, 9.00 Euro
In libreria dal 14 gennaio

Setna è il figlio cadetto del faraone Ramses II. Scriba dalle innumerevoli conoscenze e mago dai poteri straordinari, Setna conosce tutti i segreti per sconfiggere le oscure forze del male. Non c'è enigma o mistero che la sua mente illuminata non riesca a sciogliere. Tornato in Egitto, con il padre Ramses e il fratello maggiore Ramesse, dopo la vittoria riportata sul campo di battaglia contro la Nubia, ad attenderlo c'è una notizia terribile: il prezioso vaso di Osiride, custodito in una tomba reputata inviolabile, è stato misteriosamente trafugato. Quel vaso non contiene forse il segreto della vita e della morte? Setna vuole indagare e al suo fianco ci sarà la donna di cui si è segretamente innamorato, la bellissima Sekhet, giovane figlia di un ricco e potente funzionario, esperta di magia e dotata di eccezionali poteri di guarigione. Riusciranno insieme a smascherare il responsabile di quel furto sacrilego e a impedire il suo piano diabolico? Ma soprattutto riusciranno, fra mille ostacoli e peripezie, a coronare il loro contrastato sogno d'amore?


Di spicco anche la novità di Frassinelli che porta in Italia l'ultimo lavoro di uno degli autori fantasy contemporanei più apprezzato nel Regno Unito:


Wolf di Tidhar Lavie - Frassinelli - Copertina rigida, 20.00 Euro
In libreria dal 19 gennaio

Londra, 1939. Herr Wolf è un investigatore privato, tedesco. Viene assoldato per ritrovare una ragazza scomparsa. La ragazza è ebrea. Wolf accetta il caso perché ha un disperato bisogno di soldi, ma Wolf odia gli ebrei. È colpa degli ebrei, infatti, se nel 1933 ha dovuto lasciare la Germania; è colpa degli ebrei se i comunisti hanno preso il potere a Berlino e da qui in quasi tutta l’Europa; è colpa degli ebrei se il partito nazista, che avrebbe portato ordine e disciplina, è stato sconfitto e distrutto; è colpa degli ebrei se Wolf e molti dei suoi vecchi camerati sono finiti così, dispersi e braccati. L’indagine porterà Wolf a ripercorrere il suo passato e precipitare nelle sue nevrosi, e condurrà invece il lettore in un gioco di continui spiazzamenti. Niente è come sembra, in questo romanzo, che è a un tempo una grande prova di narrativa ucronica, un noir, un libro perversamente erotico, e un avvincente spaccato della psicologia «nera» e malata del Novecento.


Newton Compton invece pubblica uno dei casi editoriali statunitensi dell'anno che si sta per chiudere:


Tutta la verità su Alice di Jennifer Mathieu - Newton Compton - Rilegato, 9.90 Euro
In libreria dal 28 gennaio

utti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che si stava mandando messaggi piccanti con Alice. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, e il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali: «Ha abortito lo scorso semestre», «è disposta a fare di tutto per le risposte dell’esame di matematica». Così, dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. Ma la vita di Alice è davvero nota a tutti? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti? Qual è la verità? Solo lei può saperla… Jennifer Mathieu riesce a raccontare con dissacrante realismo la vita di un’adolescente che si affaccia alla vita adulta. È proprio vero che dei ragazzi non sappiamo niente…


Per la casa editrice Giunti torna una delle più famose autrici di fantasy nostrane, Cecilia Randall, che aggiunge un quarto capitolo alla fortunatissima saga Hyperversum:


Hyperversum Next di Cecilia Randall - Giunti, Seriali- Copertina rigida, 16.00 Euro
In libreria dal 13 gennaio 2016

Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alexandra Freeland, furiosa perché l'ennesimo brutto voto in fisica la costringe sui libri, rinunciando al primo agognato appuntamento con Brad, si aggira come un animale in gabbia nella biblioteca del padre Daniel, fino a che un antico volume miniato non attrae la sua attenzione. Non l'ha mai visto, come fosse un segreto attentamente custodito. All'interno, un enigmatico biglietto firmato da Ian, il migliore amico e fratellastro di Daniel, e una password. Alex accende il vecchio computer del padre, che non gli ha mai visto usare, e scopre un'antiquata versione di un videogioco di culto: Hyperversum, celebre per la veridicità con cui sa ricreare l'ambientazione medievale. La tentazione è forte. Alex si crea un avatar e avvia la sessione di gioco. Saint Germain, Francia nordoccidentale, XIII secolo: Alex si aggira nel cuore di un animato villaggio, ammirando stupita la ricostruzione in dettaglio di botteghe, vicoli e personaggi, ma presto lo stupore lascia spazio a sentimenti molto più forti. Hyperversum non è solo un gioco ma una realtà virtuale parallela e Alex non sa come tornare nel proprio mondo. Testimone involontaria di un delitto, scoprirà di essere lei stessa in pericolo di vita, giovane donna che deve imparare a muoversi in mezzo a intrighi e scontri all'arma bianca, ma anche a gestire il proprio rapporto con Marc, figlio inquieto e affascinante del Falco del Re.


Passiamo poi a Sperling & Kupfer che a gennaio farà contenti tutti gli amanti dei romanzi strappalacrime con il nuovo Sparks:


Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer, Pandora - Copertina Rigida, 19.90 Euro
In libreria dal 12 gennaio

Per ripagare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia. Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri. Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla...


E non poteva mancare Mondadori che proprio a fine anno conclude la saga di racconti Le cronache dell'Accademia, spinoff della fortunatissima saga Shadowhunters di cui questo è il decimo e ultimo episodio:


Le cronache dell'Accademia Shadowhunters 10. Angeli che due volte discesero di Cassandra Clare - Mondadori - Ebook, 2.99 Euro
In libreria dal 30 dicembre

Il viaggio di Simon per diventare uno Shadowhunter sta per volgere al termine. La cerimonia dell'Ascensione è alle porte. Ecco l'ultima delle dieci avventure inedite delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters".


Grande momento per le adolescenti e tutti gli amanti del paranormal fantasy in generale, che sicuramente apprezzeranno la nuova uscita Fazi una riedizione di Twilight con allegato un nuovo racconto lungo che riscrive la saga facendo un gender bender, ovvero in questa nuova opera lui è umano e lei è vampira:


Life and death – Twilight Reimagined di Stephanie Meyer - Fazi, Lain - Copertina rigida, 15.00 Euro
In libreria dal 14 gennaio

Il protagonista Beau, diciassettenne, si trasferisce da Phoenix nella piovosa Forks per andare a vivere col padre. A scuola incontra Edythe, la sua compagna di banco. Fra i due, nonostante l'ostilità iniziale di lei, c'è un'attrazione irresistibile. Nasce così una storia d'amore, intensa quanto tormentata. Lei è un vampiro, e lotta contro la sua natura ambivalente: se da una parte c'è l'attrazione, dall'altra c'è la voglia di uccidere. In un susseguirsi di avventure rocambolesche, Edythe farà di tutto per salvare Beau dai pericoli del mondo a cui appartiene. Fino al finale inaspettato, una conclusione inedita che lascerà il lettore a bocca aperta.


Due importanti nuove uscite per Einaudi anche se i dettagli sul sito della casa editrice ancora sono un po' vaghi e in un caso la copertina del romanzo non è ancora disponibile:


Il paese dell’alcol di Mo Yan - Einaudi, Supercoralli- Brossura, 15.00 Euro
In libreria dal 5 gennaio

Il protagonista del libro è l’ispettore Ding Gou’er, che affronta un’indagine sulla presunta possibilità di acquistare, in alcuni ristoranti, della carne di neonato. L’ispettore si recherà a Jiuguo (il “paese dell’alcol”) per scoprire se le accuse pervenute sono fondate, ma si ritroverà presto occupato in una sequela di banchetti con le autorità del luogo in cui, ottenebrato dall’alcol, avrà grandi difficoltà nel comprendere se è davvero carne umana quella che gli viene presentata, o altro cibo camuffato da orribili parti anatomiche di neonati.

Durante le sue indagini Ding Gou’er conoscerà numerosi personaggi, spesso strani, non di rado inaffidabili, a volte davvero incredibili: camioniste seducenti, nani imprenditori, boss che insegnano come si cucina agli ornitorinchi, venditori ambulanti e molti altri. Lo stesso autore finirà invischiato, tramite una meccanica metatestuale, nella storia allucinata che racconta, una storia che, come da descrizione Einaudi, è “un’invettiva contro la corruzione che pervade la società […] in una Cina che vive uno sviluppo tumultuoso a caccia del successo e del guadagno ad ogni costo”.


Il brevetto del geco di Tiziano Scarpa - Einaudi, Supercoralli- Brossura, 20.00 Euro
In libreria dal 4 gennaio 2016

Si fanno chiamare Cristiani Sovversivi. C'è chi li considera dei terroristi, e chi invece pensa che siano un toccasana per il nostro spompato Occidente. Agiscono sullo sfondo, mentre in primo piano si alternano le avventure di due personaggi che hanno molto in comune, anche se non lo sanno ancora. Il primo è Federico Morpio: artista a Milano, ex giovane, si ritrova solo e senza soldi. Ha un dubbio che lo angoscia piú dei debiti: è stato escluso dall'ambiente dell'arte perché non aveva gli agganci giusti o non, piuttosto, per la sua mancanza di talento? Lo scoprirà unendosi a un gruppo di ambiziosi sognatori. La seconda è Adele, una giovane donna malinconica. Ha un lavoro da impiegata, vive sola. Una notte incontra un essere domestico e prodigioso: la sua vita ha una svolta, comincia a frequentare persone speciali. Insieme a loro concepisce un piano inaudito. Come i suoi protagonisti, questo romanzo si getta nella mischia della nostra epoca. Colpi di scena e accelerazioni improvvise si mescolano a incursioni nella natura e nell'arte: il brulicare di creature nelle periferie urbane, le chiese, i musei, le mostre di arte contemporanea. Ma intanto, su ogni dettaglio della vita e della morte vigila un'entità umbratile, che dice misteriosamente di essere «l'Interrotto». Con una forza narrativa mai prima d'ora cosí dirompente, Tiziano Scarpa racconta la vocazione come tensione verso l'assoluto, sempre in bilico tra il disastro e la perfezione. Il risultato è un romanzo che prova a immaginare la deriva del nostro mondo e insieme - grazie alla potenza delle parole - ne ridisegna continuamente i confini.


E concludiamo con Longanesi che porta in libreria il giallo d'esordio di Mirko Zilahy, un'opera circondata da grandi asprttative, tanto che è già in corso di traduzione in diversi paesi europei:


È così che si uccide di Mirko Zilahy - Longanesi, La Gaja scienza - Copertina rigida, 16.40 Euro
In libreria da 4 gennaio 2016

Questo romanzo non è solo il thriller italiano che ha conquistato gli editori internazionali prima dell’uscita. Non è soltanto un esordio travolgente, scritto con maestria inedita. Questo romanzo è una sfida irresistibile, che avvolge il lettore nell’incantesimo della più pura tensione narrativa.

La pioggia di fine estate è implacabile e lava via ogni traccia: ecco perché stavolta la scena del crimine è un enigma indecifrabile. Una sola cosa è chiara: chiunque abbia ucciso la donna, ancora non identificata, l’ha fatto con la cura meticolosa di un chirurgo, usando i propri affilati strumenti per mettere in scena una morte. Perché la morte è uno spettacolo. Lo sa bene, Enrico Mancini. Lui non è un commissario come gli altri. Lui sa nascondere perfettamente i suoi dolori, le sue fragilità. Si è specializzato a Quantico, lui, in crimini seriali. È un duro. Se non fosse per quella inconfessabile debolezza nel posare gli occhi sui poveri corpi vittime della cieca violenza altrui. È uno spettacolo a cui non riesce a riabituarsi. E quell’odore. L’odore dell’inferno, pensa ogni volta. Così, Mancini rifiuta il caso. Rifiuta l’idea stessa che a colpire sia un killer seriale. Anche se il suo istinto, dopo un solo omicidio, ne è certo. E l’istinto di Mancini non sbaglia: è con il secondo omicidio che la città piomba nell’incubo. Messo alle strette, il commissario è costretto ad accettare l’indagine… E accettare anche l’idea che forse non riuscirà a fermare l’omicida prima che il suo disegno si compia. Prima che il killer mostri a tutti – soprattutto a lui – che è così che si uccide.


0 Commenti a “Novità librarie di gennaio: alcune uscite da tenere sott'occhio”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates