12 novembre 2015

La classifica dei libri più venduti dal 2 all'8 novembre


Se non indovinate a occhi chiusi qual'è il libro in cima alla classifica dei più venduti di questa settimana vuole dire che negli ultimi giorni non avete mai aperto un giornale o acceso la televisione, nemmeno di sfuggita. Solo così potreste esservi persi il carosello di accuse, fughe di notizie, scandali e procedure giudiziarie che hanno travolto (di nuovo) il Vaticano in seguito al furto, con dettagli ancora tutti da chiarire, di alcuni documenti segretissimi che pare siano stati di grande aiuto a Gianluigi Nuzzi per la stesura di Via Crucis, oggi in cima a tutti i report di vendite. Non è la prima volta che il giornalista milanese si confronta con i panni sporchi della Santa Sede, suoi sono infatti i contestatissimi Vaticano S.p.A e Sua Santità, sempre editi da Chiarelettere, casa editrice che ha fatto dell'attacco ai poteri forti la sua missione. Al centro di questa nuova opera i retroscena della "guerra" per il rinnovamento della Chiesa tra sacche di poteri, privilegi e oscuri interessi che cercano di ostacolare le riforme volute dall'attuale pontefice.
Un argomento di tale importanza e interesse da essere uscito in contemporanea in 23 paesi, in inglese per Holt Macmillan, in francese con Flammarion, in spagnolo per Espasa e in Sud America con Planeta.
A fare compagnia a Nuzzi il giornalista dell'Espresso Emiliano Fittipaldi, anche lui appassionato dei conti sporchi della Chiesa, sviscerati nei minimi particolari in Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco, altro libro inchiesta questa volta pubblicato da Feltrinelli, nel quale si fa il punto sugli esorbitanti e incredibili guadagni della pompa di benzina, della farmacia, del tabaccaio e del supermercato vaticano.
Stando alle nuove rivelazioni, dunque, ancora una Chiesa che predica bene e razzola male. Un po' come la media degli italiani del resto, che una settimana fanno il pieno di libri di catechismo (puntualmente spariti dalla classifica ora) e quella dopo corrono a leggere i nuovi scandali del Vaticano.
Queste due controverse nuove uscite si impongono nella classifica dei libri più venduti occupando primo e secondo posto così che otto nelle posizioni troviamo gli stessi libri di settimana scorsa tutti spostati verso il basso, a partire dal buon Luis Sepulveda con Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, che si deve accontentare della medaglia d'argento. Alle sue spalle seguono nell'ordine Isabelle Allende con L'amante giapponese e Anna di Niccolò Ammaniti, Il leone d'oro di Wilbur Smith e Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta di Andrea Camilleri.
Da segnalare l'arrivo in sesta posizione del nuovo libro di Marco Malvaldi,Buchi nella sabbia, non un giallo dei vecchietti del Bar Lume ma una personalissima biografia di un personaggio della letteratura italiana, Ernesto Ragazzoni, anarchico poeta amante della bottiglia.



Il libro più venduto:

«Se non sappiamo custodire i soldi, che si vedono, come custodiamo le anime dei fedeli, che non si vedono?» Papa Francesco, dalla registrazione di un incontro riservato con gli alti vertici del Vaticano

«Abbiamo saputo che sta lavorando a un nuovo libro e ci piacerebbe poter rispondere a eventuali sue domande.» Email inviata dallo Ior a Gianluigi Nuzzi, 16 luglio 2015, tre mesi prima che la notizia dell’uscita di Via Crucis fosse ufficiale

Dopo VATICANO SPA e SUA SANTITÀ, Gianluigi Nuzzi torna con una nuova, clamorosa inchiesta raccontando dall’interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa. Tutto a partire da REGISTRAZIONI E DOCUMENTI INEDITI.
NON ERA MAI SUCCESSO che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra gli alti vertici del Vaticano e il papa. Ecco Francesco, nominato da poco più di tre mesi, mentre sferra un durissimo attacco contro la nomenclatura da anni a capo delle finanze della Santa sede, denunciando che “I COSTI SONO FUORI CONTROLLO. CI SONO TRAPPOLE...”.
Bergoglio chiede trasparenza dopo aver preso visione dei bilanci non ufficiali che documentano sia la malagestione degli amministratori, sia operazioni di puro malaffare. Una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e qui svelata, che fa capire finalmente perché Benedetto XVI si è dimesso. I FASTI DEI CARDINALI e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione. Una vera GUERRA, qui ricostruita come in un giallo destinato a diventare un caso politico internazionale. In gioco è il futuro della Chiesa e la sua credibilità nel mondo.



  • Titolo:Via Crucis
  • Autore:Gianluigi Nuzzi
  • Editore:Chiarelettere
  • ISBN-13: 9788823510296
  • Pagine: 54
  • Prezzo: 18,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco - Emiliano Fittipaldi (Feltrinelli - euro 14,00)
    3. Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà - Luis Sepúlveda (Guanda - euro 10,00)
    4. L'amante giapponese - Isabel Allende (Feltrinelli - euro 18,00)
    5. Anna - Niccolò Ammaniti (Einaudi - euro 19,00)
    6. Buchi nella sabbia - Marco Malvaldi (Sellerio - euro 14,00)
    7. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    8. Il leone d'oro - Wilbur Smith (Longanesi - euro 19,90)
    9. Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 18,00)
    10. Anime Perdute. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 17,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 2 all'8 novembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates