26 agosto 2015

Carta da zucchero - Eva Taylor

Di qua e di là dal muro, Carta da zucchero racconta la storia di una famiglia e della sua fuga dalla Germania Est poco prima della costruzione del muro di Berlino, nel 1961. Testimone di questo e di altri episodi è la figlia, che raccoglie i ricordi dei familiari, abituati a ritrovarsi intorno a un tavolo per ricostruire il proprio passato, per cercare di superare mentalmente sia “il muro” sia quel senso di smarrimento causato dall’esperienza di essere profughi nel proprio paese. Così una piccola nave d’argento, l’automobile dell’infanzia nella Repubblica Democratica Tedesca, ma anche le buste color carta da zucchero che il nonno portava a casa dal mercato, non sono più semplici oggetti: su di loro si sono sedimentate esperienze ed emozioni che nel racconto riaffiorano.

Recensione

Carta da zucchero di Eva Taylor racconta in 120 pagine il dramma dell’emigrazione dalla Germania dell’Est visto con gli occhi e i timori di una bimba al tempo della costruzione del muro di Berlino.
E’ molto importante tenere ben a mente il focus narrativo: passiamo da una piccola donna a un’adolescente e infine a un’adulta tornata a casa per vivere il ricordo di quel muro che, come lei stessa confessa senza vergogna, nonostante abbattuto ormai fisicamente da anni ancora sopravvive nei timori e nelle insicurezze della povera gente.

Il racconto così si sviluppa come un riscontro continuo tra la realtà dei grandi e i sogni e le idee della piccola protagonista e il suo modo di vedere le cose che la circondano; è molto dolce il viaggio nei suoi ricordi e ci fa sorridere in molti punti la sua spensieratezza e la sua ingenuità nonostante la drammaticità della situazione.
Spicca su tutti l'esperienza della fuga da Berlino Est: l’abitudine di partire all’alba è per la bambina di solito connessa alla partenza verso il mare, quindi è logico per lei domandarsi come mai la mamma portasse con sé i giacconi pesanti o come mai le valigie non avessero il solito garbo e ordine.
La nonna sarà la sua compagna di avventure e di giochi e insieme alla mamma e al papà la aiuterà a capire meglio come è cambiato il mondo in seguito alla costruzione del muro, una realtà e un limite non solo materiale purtroppo.

Conosciamo attraverso il contesto storico le difficoltà tipiche del tempo come l'ottenimento del famoso visto per poter lasciare la propria metà della Germania e far visita ai cari alloggiati altrove o come l’esproprio delle case e della mobilia di quelle famiglie riuscite a lasciare in tempo la zona Est del Paese.
La sofferenza della lontananza e la spaccatura famigliare sono temi trattati con molta delicatezza, insieme ai continui viaggi dai parenti sconosciuti che presentano sempre caratteristiche uniche e divertenti, misti ai teatrini tra le donne della famiglia che ci fanno sorridere mentre parlottano tra loro di intrighi e tradimenti, smorzando un po’ la tensione e la brutalità della realtà storica.
C’è un’ottima alternanza, quindi, tra l’humour innocente e puro della piccola protagonista e delle donne della famiglia e le parti invece più profonde e drammatiche che documentano vicende comuni tipiche del periodo storico.

Carta da zucchero è un'opera scritta con buongusto e soprattutto molto tatto, dove non mancano tratti di ironia e bonarietà che contrastano con l’intensità storica degli eventi.
Il mondo visto con gli occhi di un bambino è fatto di fantasia, creatività e di grande spirito di adattamento (come quello della nostra protagonista) nel saper trovare nelle ombre della sera delle amichette cui versare l’invisibile tè e con cui giocare a nascondino.
Un storia di ricordi toccante ma allo steso tempo dolce come non mai, grazie all’innocenza di chi per fortuna è troppo piccolo per poter comprendere cosa voglia dire la parola politica.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Carta da zucchero
  • Autore: Eva Taylor
  • Editore: Fernandel
  • Data di Pubblicazione: maggio 2015
  • Collana: Laboratorio Fernandel
  • ISBN-13: 9788898605286
  • Pagine: 120
  • Formato - Prezzo: Brossura - 12,00 Euro

0 Commenti a “Carta da zucchero - Eva Taylor”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates