30 luglio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 20 al 26 luglio


La prima novità della settimana è che Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian di E. L. James perde la testa della classifica in favore de La ragazza del treno di Paula Hawkins. Un segno del ravvedimento della nostra civiltà o una semplice contigenza destinata a non durare? E' presto per dirlo per il momento godiamoci questo cambio al vertice che spezza un po' la monotonia di queste settimane estive piuttosto statiche.
A questo proposito segnaliamo anche l'inaspettato piazzamento in terza posizione di L'angelo di Marchmont Hall, della scrittrice irlandese Lucinda Riley che settimana scorsa chiudeva la top ten. Come abbiamo già evidenziato la Riley è ormai un'autrice da milioni di copie vendute ma non si prevedeva arrivasse addirittura sul gradino più basso del podio con questa sua nuova avventura romantica dal sapore retrò. Forse molte lettrici l'hanno ritenuta una lettura ideale per rilassarsi in vacanza
Il resto della classifica prosegue con pochi cambiamenti rispetto alle settimane passate, sia in termini di titoli che di posizioni e l'unica vera novità la troviamo al quarto posto dove si piazza Antonio Manzini con il suo Era di maggio, un romanzo che si riallaccia in trama, atmosfere e personaggi direttamente al precedente Non è stagione, proponendo nuovamente il personaggio del vicequestore Rocco Schiavone, che i fan dello scrittore romano hanno imparato ad amare.
Anche in questo caso l'opera è edita da Sellerio che si conferma regina delle estati "in giallo" degli italiani, sia con il suo autore di punta Camilleri che con le sue raccolte di firme prestigiose che con autori come Manzini, giunti alla fama un po' più recentemente ma che ora possono vantare un solido seguito.
E' questo quindi l'unico titolo nuovo di cui vi possiamo parlare per oggi che scavalca gli ormani notissimi La ferocia, Tempi glaciali, Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi e il primo e secondo volume della saga After. Da segnalare la ricmparsa, in ottava posizione de L'amica geniale, primo volume dell'omonima trilogia del discusso fenomeno letterario Elena Ferrante, recentemente riconosciuta anche dalla candidatura allo Strega, lungamente attesa, per il quale è stata poi battuta da La ferocia.



Il libro più venduto:

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.

Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?



  • Titolo: La ragazza del treno
  • Autore: Paula Hawkins
  • Editore: Piemme
  • ISBN-13: 9788856637779
  • Pagine: 378
  • Prezzo: 19,50 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian - E. L. James (Mondadori - euro 19,00)
    3. L'angelo di Marchmont Hall - Lucinda Riley (Giunti - euro 11,90)
    4. Era di maggio - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)
    5. La ferocia - Nicola Lagioia (Einaudi - euro 19,50)
    6. Tempi glaciali - Fred Vargas (Einaudi - euro 20,00)
    7. Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni (Einaudi - euro 19,00)
    8. L'amica geniale Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)
    9. After - Un cuore in mille pezzi - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    10. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 20 al 26 luglio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates