28 luglio 2015

Anime Robotiche. L'evoluzione della psicologia dei protagonisti negli anime robotici – Claudio Cordella

Robot giganteschi ed eroi giovanissimi, ecco uno degli ingredienti più noti dell'animazione made in Japan, un cocktail di successo che continua a mietere tutt'oggi numerosi consensi a livello mondiale. Dalle produzioni leggendarie del passato come Mazinga, Goldrake e Gundam, amate da più di una generazione di italiani, fino a miti odierni come Evangelion, possiamo osservare una progressiva umanizzazione dei protagonisti di queste avventure. Al tempo stesso, costoro rappresentano simbolicamente un'umanità che deve maturare, costretta per forza di cose a convivere con un'onnipresente realtà automatizzata.

Recensione

Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot sono stati compagni della mia infanzia e anche adesso non disdegno di vedere le gesta dei miei eroi: la linearità della logica per cui il bene sconfigge sempre il male ha sempre il suo fascino, anche se, rispetto alle mie prime visioni, non manca di suscitarmi qualche domanda sulle motivazioni delle varie parti in campo. Il breve saggio di Claudio Cordella cerca proprio di soddisfare alcune di tali domande e, nel farlo, traccia il percorso evolutivo dei robot, da super robot (guidati da eroi senza macchia e senza paura) a real robot (strumenti di lotta in campi di battaglia dove non esiste una distinzione netta tra buoni e cattivi).

La lettura del saggio è interessante e mi ha fatto sorgere nuove domande (e già questo mi sembra un pregio) a tal punto da voler approfondire alcuni aspetti dell’argomento che, secondo me, non sono adeguatamente trattati, pur essendo molto interessanti: l’influenza della cultura giapponese e i rapporti tra gli anime e i supereroi made in Usa. In entrambi i casi nel saggio sono presenti degli accenni (spesso riportati nelle note) ma non ho trovato quell’approfondimento che avrei voluto e che mi ha spinto a leggerlo.

La lettura, inoltre, risulta appesantita dall’eccessivo numero di note molte delle quali, a mio parere, potrebbero essere direttamente integrate nel testo, magari riducendo le citazioni, le quali finiscono per dare la sensazione di un buon lavoro di sintesi di opere altrui, senza però un’originale rielaborazione delle fonti utilizzate.


Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Anime Robotiche. L'evoluzione della psicologia dei protagonisti negli anime robotici.
  • Autore: Claudio Cordella
  • Editore: Edizioni Imperium
  • Data di Pubblicazione: data
  • Collana: Pesci rossi
  • ASIN: B00SDVHBYG
  • Pagine: 57
  • Formato - Prezzo: ebook –Euro € 1,99

0 Commenti a “Anime Robotiche. L'evoluzione della psicologia dei protagonisti negli anime robotici – Claudio Cordella”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates