23 luglio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 13 al 19 luglio


Oggi vogliamo cambiare un po' perciò per una volta partiamo dal fondo, proprio dall'ultima posizione, dove troviamo l'unico nuovo titolo della settimana, L'angelo di Marchmont Hall, ultima opera della scrittrice irlandese Lucinda Riley, nome che negli ultimi anni sta facendo la fortuna della Giunti che l'ha inserita nel gruppo delle sue autrici da copertine tutte fiori e fanciulle sognanti. La Riley, infatti, che scrive da quando aveva 24 anni, è diventata un'autrice da milioni di copie vendute in tutto il mondo grazie ai suoi romanzi sentimentali dalle tinte pastello, a cui ora si aggiunge questa nuova opera, ambientata nell'Inghilterra del secondo dopoguerra.
Si conserva quindi il tono generale della nostra classifica che da diverso tempo si divide fra il giallo e il rosa, nelle sue varie declinazioni. Se al primo posto abbiamo infatti ancora le Cinquanta sfumature del nostro scontento, sul secondo gradino risale La ragazza del treno di Paula Hawkins, opera prima di questa giornalista passata alla letteratura ottenendo cifre di vendita in termini di milioni in tutto il mondo. Si tratta di un giallo particolare, che molti hanno paragonato al fenomeno Gone girl per il suo tono ambiguo e a tratti amorale, in cui nessuno è ciò che sembra.
La risalita della Hawkins segna la lenta discesa di Anna Todd e della sua fanfiction ispirata a Harry Styles degli One Direction che speriamo (per lui e le eventuali fidanzate) davvero non sia come il tormentato Hardin immaginato dalla Todd, uno che di scapaccioni mai ne riceverà abbastanza. Seppur in leggero calo la saga After mantiene entrambi i volumi che al momento la compongono (ne sono attesi quattro, ormai le trilogie non bastano più) in classifica, a contendersela con la Fred Vargas, ormai incollata al terzo posto da settimane, il redivivo Lagioia, il cui La ferocia sembra stia lentamente conquistando il pubblico, e il buon Marcello Simoni che con un titolo come L'abbazia dei cento delitti non poteva che essere destinato ad un successo garantito.



Il libro più venduto:

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?


  • Titolo: Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian
  • Autore: E. L. James
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804658320
  • Pagine: 588
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    3. Tempi glaciali - Fred Vargas (Einaudi - euro 20,00)
    4. La ferocia - Nicola Lagioia (Einaudi - euro 19,50)
    5. Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni (Einaudi - euro 19,00)
    6. After - Un cuore in mille pezzi - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    7. L'abbazia dei cento delitti - Marcello Simoni (Newton Compton- euro 9,90)
    8. Turisti in giallo AA.VV. (Sellerio - euro 14,00)
    9. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    10. L'angelo di Marchmont Hall - Lucinda Riley (Giunti - euro 11,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    3 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 13 al 19 luglio”

    • 23 luglio 2015 alle ore 11:20

      Che il più venduto fosse Grey me l'aspettavo, però... che tristezza! Non ho niente contro chi legge 50 sfumature & c. ma non esiste solo la James con la stanza rossa e il protagonista figo e perverso. C'è altro insomma!

    • 23 luglio 2015 alle ore 16:00
      Aquila Reale says:

      "Tempi Glaciali" è un libro che mi piacerebbe leggere :)

    • 7 agosto 2015 alle ore 18:13

      Se interessa, ho recensito due dei tre libri qui inseriti nella rubrica Il Criticone: https://goo.gl/Ims4HO

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates