2 luglio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 22 al 28 giugno


Apriamo finalmente la nostra classifica settimanale dei libri più venduti con una novità: Fred Vargas scalza dalla prima posizione il nostro Andrea Camilleri. Nella battaglia dei commissari l'Adamsberg di Tempi glaciali batte per questa volta il Montalbano de La giostra degli scambi e lo relega addiruttira al terzo posto. Del resto una nuova avventura del poliziotto parigino e della sua varipinta squadra anticrimine era atteso da quattro anni ed è arrivato in concomitanza con il clamoroso e inaspettato divorzio della scrittrice dal suo storico editore Viviane Hamy.
E siccome l'estate, si sa, è all'insegna del giallo anche al secondo posto troviamo un mystery, lungamente anticipato in Italia dopo il grande successo internazionale, La ragazza del treno di Paula Hawking. Si tratta di un thriller sui generis, che potrebbe appassioanre anche chi di solito non ama questo genere di racconti per la sua impronta psicologica e l'atmosfera alienante che pongono il crimine al centro della vicenda quasi in secondo piano. un lavoro che ha suscitato molti paragoni con il caso letterario di due anni fa Gone Girl (in Itala L'amore bugiardo), di cui quest'anno è arrivato il film diretto da David Fincher.
Le novità di questa settimana, per quanto significative, sono però anche già quasi esaurire. Si conferma infatti, seppure il leggero calo, il successo delle opere di Concita DeGregorio, Anna Todd e Carlo Rovelli, tra le quali si inserisce la nuova opera di Glenn Cooper, Dannati, secondo capitolo della trilogia La porta delle tenebre, nella quale lo scrittore americano, come nella migliore tradizione dantesca, ci porta a spasso in un Inferno popolato da storici personaggi come Enrico VII, Stalin e i nostro Garibaldi e Caravaggio. Un bel potpourri insomma. Certo un libro curioso da trovare affiancato all'enciclica di Papa Bergoglio e al saggio sui benedettini che occupano le ultime posizioni della nostra classifica.



Il libro più venduto:

Una caccia ai fantasmi tra demoni e strane leggende. Dai ghiacci d’Islanda alla Rivoluzione francese. Il nuovo caso per il commissario Adamsberg e la piú stravagante armata dell’Anticrimine parigina.

Si è mobilitata tutta l’Anticrimine del tredicesimo arrondissement di Parigi sul caso dei due apparenti suicidi. Il coltissimo capitano Danglard, grande estimatore di vino bianco, l’energica Violette Retancourt, lo specialistica in pesci d’acqua dolce Voisenet. Ma soprattutto lo svagato, irresistibile, «spalatore di nuvole», il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. Tutto inizia col ritrovamento di due corpi e la scoperta di uno strano simbolo scarabocchiato accanto a ciascuno di essi. Ma come sempre accade nelle storie di Fred Vargas, questo non è che l’avvio di una avventura che finirà per snodarsi in mezza Europa tra una balzana setta di adepti della Rivoluzione francese e una gita in Islanda finita in tragedia.



  • Titolo: Tempi glaciali
  • Autore: Fred vargas
  • Editore: Einaudi
  • ISBN-13: 9788806227739
  • Pagine: 444
  • Prezzo: 20,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    3. La giostra degli scambi - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    4. Mi sa che fuori è primavera - Concita De Gregorio (Feltrinelli - euro 13,00)
    5. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    6. La porta delle tenebre. Dannati - Glenn Cooper (Nord - euro 19,90)
    7. Laudato si'. Sulla cura della casa comune - Papa Francesco (Libreria Editrice Vaticana - euro 4,00)
    8. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 10,00)
    9. I love fiabe - *Venduto con l'acquisto di 2 volumi Gribaudo, esclusivamente nelle Librerie Feltrinelli* (Gribaudo - euro 4,90)
    10. Ora et labora. L'incidenza benedettina nell'area Simetino-etnea. Documenti e monumenti (Libreria Efesto - euro 15,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    1 Commenti:

    • 2 luglio 2015 alle ore 22:04
      Patalice says:

      compro numerosissimi libri e non ne ho manco mezzo di questi...
      perplessa

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates